SCHEDA FILM

Matalo!

Anno: 1970 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:ROFIMA (MILANO), COPERCINES (MADRID)

Distribuzione:CINERIZ

TRAMA

Bart, un giovane fuorilegge così avido e spietato da uccidere freddamente alcuni banditi che lo avevano salvato dalla forca per impadronirsi del loro oro, si unisce a tre loschi individui - Phil, Ted e Mary - per assaltare una diligenza che trasporta duecentocinquantamila dollari. Durante il colpo Bart viene colpito e resta sul terreno, mentre i suoi complici raggiungono col bottino una cittadina abbandonata, Benson City, con l'intenzione di restarvi nascosti per qualche giorno. Qualche tempo dopo arrivano nella cittadina una vedova e un giovane australiano, Ray, un pacifico giovanotto le cui uniche armi sono alcuni boomerang. Insospettiti, Phil e gli altri imprigionano i due malcapitati e li seviziano per strappare loro una inesistente "verità". Approfittando di una temporanea assenza di Phil e di Mary però, Ray riesce a liberarsi e ad eliminare Ted. Intanto Bart, che si è salvato ed è d'accordo con la sua complice per sbarazzarsi degli altri due, si è nascosto ed attende il momento propizio per impossessarsi del denaro. Durante una furiosa sparatoria, però, Bart viene colpito a morte da una anziana signora, Gertrude Benson, unica abitante di quella desolata cittadina. Indifferente all'oro lasciato dai banditi, Ray s'allontana con la vedova.

CRITICA

"Un pretenzioso western in cui la ricerca dell'originalità ad ogni costo conduce a risultati grotteschi, mentre l'insistenza su particolari insignificanti e l'accentuazione, tutta superficiale, degli aspetti patologici dei personaggi non riescono a riempire nemmeno in parte i paurosi vuoti provocati nella assurda vicenda da una mediocre sceneggiatura." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica