SCHEDA FILM

Mario, Maria e Mario

Anno: 1993 Durata: 112 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:FRANCO COMMITTERI E LUCIANO RICCERI PER MASSFILM, STUDIO E.L., MATOPIGIA (ROMA), LES FILMS ALAIN SARDE, FILMIEL (PARIS). S.A.C.I.S.

Distribuzione:U.I.P.

TRAMA

Due giovani coniugi comunisti, Mario e Maria Boschi, conducono un'ordinaria vita di lavoro: lui al giornale "l'Unità" lei in una merceria, un po' tesi, come tanti, per la necessità spesso concitata di conciliare gli inesorabili impegni lavorativi con le cure e gli orari di due vivacissimi figlioletti. A turbare il tran tran quotidiano dei due è la crisi che sorge all'interno della sezione del loro partito al momento della proposta del comunista Occhetto di cambiare nome e simbolo al PCI. Mario è per il sì, Maria per il no, e il dissidio politico rischia d'incrinare l'armonia coniugale. Tale rischio si accentua quando in sezione un altro Mario fa un intervento disadorno, ma convinto, in favore del no.

CRITICA

"L'intento di far quadrare un'ordinaria crisi coniugale con la crisi politica di un partito, proponendo la prima come metafora della seconda, non è riuscito". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 115, 1993) "Sì, sono ex comunisti e piccolo borghesi d'astrazione. E allora?" (Enzo Siciliano, "L'Espresso") "Da anni Scola gira a vuoto, ma raramente si è visto un suo film più sconcertante, così immemore e traditore nei confronti della sua migliore opera, cui almeno tre titoli danno gran lustro: "Una giornata particolare", "C'eravamo tanto amati", "La terrazza". Che sceneggiature! Che direzione d'attori! E soprattutto nell'ultimo, che graffiante coraggio verso parata e sostanza del ceto intellettuale comunista! "Mario, Maria e Mario" si annuncia, diociscampi!, come primo di una tetralogia unitaria. Una bella noia e un bel fiasco, se gli altri seguiranno quest'esempio! Del quale è perfino impossibile dire male, perchè semplicemente non c'è". (Goffredo Fofi, "Panorama")

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica