Anno: 1968 Durata: 101 Origine: GERMANIA OCCIDENTALE Colore: C
Genere:COMMEDIA
Regia:Jean Aurel
Specifiche tecniche:PANORAMICA, 35 MM (1:1.77) - EASTMANCOLOR
Tratto da:romanzo "Manon Lescaut" (1728-31) dell'abate Antoine-François Prévost
Produzione:ROBERT DORFMANN, YVON GUEZEL PER LES FILMS CORONA, TRANSISTER FILMS, ROXY FILM, PANDA SOCIETÀ PER L'INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione:C.I.D.I.F. - MONDADORI VIDEO
Catherine Deneuve | nel ruolo di | Manon |
Jean-Claude Brialy | nel ruolo di | Jean-Paul |
Sami Frey | nel ruolo di | François Des Grieux |
Elsa Martinelli | nel ruolo di | Annie |
Robert Webber | nel ruolo di | Ravaggi |
Paul Hubschmid | nel ruolo di | Simon |
Claude Génia | nel ruolo di | Moglie di Simon |
Jean Martin | nel ruolo di | Georges, cameriere |
Dante Posani | nel ruolo di | Amico di Jean-Paul |
Jean Gorini | nel ruolo di | Redattore |
Chris Avram | nel ruolo di | Frank, amante di Manon |
Kristina Ohlsen | nel ruolo di | Kristina |
Jacques Paoli | nel ruolo di | Se stesso |
Albert Simon | nel ruolo di | Se stesso |
Manuela Von Oppen | nel ruolo di | Margaret |
Echo Yabe | ||
Frank Hübler | ||
Guy Michel |
Manon è una bellissima donna amante del lusso che, con la complicità del fratello Jean-Paul, si accompagna a uomini diversi che le fanno fare la bella vita. Un giorno Manon conosce il giornalista Des Grieux con cui inizia una relazione, senza però abbandonare il proprio stile di vita. Scoperto che Manon sta frequentando il ricco play-boy Simon, Des Grieux decide di accettare l'incarico di un reportage a Stoccolma. La ragazza, temendo realmente di perderlo, lo raggiunge e lo riconquista salvo poi tornare alla sua vecchia vita una volta fatto ritorno in Francia. Manon, infatti, inizia a frequentare l'industriale Ravaggi, che è intenzionato a sposarla ma è talmente geloso da aver nascosto un microfono per spiarla. Des Grieux approfitta così dello stratagemma per smascherare i veri sentimenti di Manon e riprendersi l'amata nonostante tutto.
"L'intenzione di rovesciare il mito romantico di Manon - poiché oggi storie come la sua non possono finire che nel modo descritto e ogni altra conclusione sarebbe falsa - non raggiunge quasi mai la forza e il sapore dell'ironia. Il risultato dell'operazione antiromantica compiuta dagli autori del film è di una sconcertante banalità e piattezza". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 64, 1968)
Incasso in euro