MAI DIRE NINJA1997

SCHEDA FILM

MAI DIRE NINJA

Anno: 1997 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:BRAD KEVOY & STEVE STABLER - MOTION PICTURE CORPORATE OF AMERICA

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Il neonato Haru, abbandonato su una spiaggia giapponese, viene raccolto e allevato da una comunità che insegna ai giovani l'antica arte del dojo. Crescendo, il giovane diventa grosso e impacciato ma segue insieme a tanti altri le lezioni al termine delle quali il vecchio capo proclama i nuovi ninja. Haru dapprima è escluso ma poi, per una fortunata circostanza, riceve dalla bella Alison l'incarico di pedinare il proprio uomo, va a Los Angeles e si trova coinvolto in una girandola di intrighi e disavventure dalle quali esce dimostrando il carattere del vero ninja. Sventa i loschi affari in cui Alison era stata trascinata, i due si innamorano e lui può tornare in Giappone e ricevere finalmente la spilla del vero ninja e sentirsi come gli altri.

CRITICA

"'Mai dire Ninja' è un filmetto piccolo piccolo che però ha almeno l'onestà di avere scarse pretese, film che avrebbe comunque diritto a essere sfruttato al massimo delle sue possibilità. Certo a dire il vero queste possibilità sono molto scarse. La regia è televisiva, la struttura narrativa da telefilm: ci sono una serie di tormentoni che vengono ripetuti ciclicamente, come se il film fosse diviso negli 'atti' del telefilm, la scansione pensata per le interruzioni pubblicitarie. (...) Meglio sembrano le scene secondarie, quei tormentoni di cui dicevamo, tipicamente televisivi (splendidi i travestimenti di Gobei, da quello da finta statua di bronzo alla commensale tutta rossetto e gonna corta quando Haru si sostituisce al cuoco di un ristorante giapponese), che dovrebbero essere il pepe del film, ma risultano essere pressoché l'unico ingrediente. Insomma se 'Mai dire Ninja' testimonia quel che resta della gloriosa slapstick comedy del muto è ora che gli si dia una fiera sepoltura (al film non alla slapstick)". (Alessandro Paesano, 'Film')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica