SCHEDA FILM

Luna e l'altra

Anno: 1996 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:ERNESTO DI SARRO PER BAMBU' CINEMA E TV, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione:FOX (1996) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

In una scuola elementare di Milano, nel 1955, si svolge una cerimonia per ricordare il sacrificio di un'eroica maestra morta per salvare i ragazzi. La scuola dove insegnava porterà da oggi il suo nome, Luna Di Capua. Un flash-back porta il racconto a due mesi prima, con l'insegnante Luna che si appresta a dare il via ad un altro anno scolastico, come ormai fa da dieci anni, da quando si è trasferita da Napoli a Milano. La vita procede tranquilla: il direttore burbero e inflessibile è in particolare confidenza con il maestro Caimi, con il quale progetta avventure galanti; Angelo Franchini, il bidello, è innamorato di Luna ma non osa rivelarsi e, appena può, corre a suonare nella banda diretta dal macellaio. Luna vive con l'anziano padre, che lontano dal sole di Napoli si è progressivamente intristito. La quiete del quartiere periferico milanese è vivacizzata dall'arrivo del circo Panforti, pochi artisti, un cammello e sei cani per movimentare le serate di gente non ancora catturata dalla televisione. Due bambini del circo vengono presi dalla strada e il direttore li assegna alla classe della Di Capua, che cerca di educarli, sequestrando un oggetto che i due si portavano dietro, una lanterna magica, segreto di Igor mago delle ombre. Così, durante una notte di temporale, l'ombra di Luna acquista vita propria e decide di farsi conoscere con una personalità autonoma del tutto diversa, se non opposta, a quella dell'originale. Tanto Luna è timida, introversa, chiusa, tanto l'ombra è sfacciata, decisa, intraprendente. Così cambia la vita non solo delle due Luna ma anche delle due figure che la seguono da vicino, il padre e il bidello. La dissociazione tra i due aspetti è però molto forte e non può essere portata troppo in lungo: a poco a poco la vera Luna prende coraggio, cambia il proprio carattere, si fa coinvolgere insieme ad Angelo nelle rappresentazioni del circo. Succede così che durante la tradizionale festa degli alberi la segnalazione di una bomba fa allontanare tutti gli scolari. Solo Luna si avvicina all'ordigno che subito esplode. Luna muore, ma era quella falsa, quella vera è fuggita con Angelo e il circo verso l'avventura di una nuova vita.

CRITICA

"Cosa voleva essere davvero 'Luna e l'altra'? Come film comico è un tantino crepuscolare anche se Iaia Forte, bravissima, ha almeno una scena memorabile (quando Ombretta bacia Nichetti e Luna si sdilinquisce sulla sedia in piena riunione scolastica). Come commedia sentimentale è insolita, elegante, contorna gli interpreti di lanterne magiche e ombre cinesi, ma resta esile, incerta, un po' ovvia. E se l'ombra di Nichetti fosse un Super-Io troppo esigente?". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 novembre 1996). "Candore e grazia, come spesso nei film metà reali, metà fantastici di Nichetti. Non sempre con bozzetti tutti di grana fina e con qualche incertezza nello svolgere le vicende dell'altra in contrasto e in opposizione con quelle di Luna (qualche passaggio scricchiola, la verosimiglianza e la logica, anche là dove la favola avanza le sue pretese, suscitano perplessità e riserve), momenti felici, però, ce ne sono, specie quelli che riguardano personaggi di contorno, tratteggiati spesso con mano ferma e nello stesso tempo garbata". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 22 novembre 1996).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica