SCHEDA FILM

Lulù

Anno: 1980 Durata: 85 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO, FUJICOLOR STACOFILM

Tratto da:drammi "Lo spirito della terra" e "Il viso di Pandora" di Frank Wedekind

Produzione:R. KUPERBERG E J.P, LABRANDE PER CAPITAL FILMS, MEDUSA (ROMA) - TV 13 ELEPHANT (MONACO) - WHODUNIT PERI (PARIGI)

Distribuzione:MEDUSA

TRAMA

Lulù, ragazza dalle sembianze angeliche e dall'animo di demonio, ha nel dottor Ludwig Schön il suo Pigmalione che, con la speranza di farla uscire dai bassifondi, la fa sposare con il dottor Goll. Tuttavia, poiché quest'ultimo è troppo anziano per la ragazza, lei inizia una relazione con il pittore Schwartz. Quando il marito sorprende i due amanti, non regge il colpo e muore. Neanche il matrimonio con il giovane pittore però dura a lungo, e Lulù, strappato il suo protettore a Charlotte, lo costringe a sposarla. A questo punto, Schön si trova a dover rivaleggiare con il suo stesso figlio Alwa, innamorato della matrigna, e con la contessa Charlotte Geschwitz, anche lei attratta dalla rivale. Irritato, il dottore chiede alla moglie di suicidarsi, ma Lulù, rivolta l'arma contro il marito e lo uccide. Il silenzio connivente del figliastro e della contessa permette alla ragazza di raggiungere Londra dove, con i proventi della prostituzione, mantiene l'anziano padre, il decaduto Alwa e Charlotte. Dopo la tragica morte dello stesso Alwa, il padre di Lulù si allontana e Charlotte nulla può fare per difendere l'amica quando incontra Jack lo Squartatore.

CRITICA

"La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, attinge a due opere assai note dello scrittore tedesco Frank Wedekind (1964-1918): 'Lo spirito della terra' e 'Il vaso di Pandora', tra l'altro già sfruttate con notevole impegno da Alban Berg, Joseph von Sternberg, G.W. Pabst e recentemente adattate per la tv da Mario Missiroli. Nell'ottica dello scrittore Wedekind, grande precursore dell'espressionismo tedesco, Lulù, destinata a diventare uno dei personaggi più famosi del teatro di questa poetica sconvolgente e anticonformista, era il simbolo della forza irrestistibile dell'erotismo che, repressa dalla società borghese e dal conformismo ipocrita, erompe in forme disordinate e fatali. (...) Il film, di elegante e raffinata presenta la scenografia della prima parte, tra l'altro esaltata da una fotografia assai scaltrita. La vicenda, invece, procede a sbalzi; salta al capitolo londinese nella maniera più brusca, chiedendo allo spettatore di conoscere di già le avventure di Lulù." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica