SCHEDA FILM

Lulù l'amore primitivo

Anno: 1962 Durata: 100 Origine: AUSTRIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:Opere teatrali "Lo spirito della terra" e "Il vaso di Pandora" di Frank Wedeking.

Produzione:VIENNA FILM PRODUKTION

Distribuzione:INDIEF

TRAMA

Lulù, una prostituta, viene raccolta dal marciapiede dal ricco dottor Schön, che ne diviene l'amante e le insegna un po' di buone maniere. Lulù riesce a conquistare e sposare un uomo molto ricco e anziano, che si rivela gelosissimo della sua bella moglie. Quando la sorprende tra le braccia di un giovane pittore, l'uomo muore per una sincope. Lulù sposa allora il pittore a cui il dottor Schön, innamorato della sua 'creatura', mostra la sottile trama di bugie e intrighi in cui lo fa vivere sua moglie. Disperato, il pittore si suicida lasciando campo libero a Schön. Lulù, però, ne seduce il figlio. Schön, esasperato, decide che è arrivato il momento che la donna smetta di fare male al prossimo e la obbliga ad uccidersi ma lei, invece, rivolge l'arma contro di lui. Messa in prigione, Lulù riesce a fuggire con l'aiuto di alcuni amici e si reca a Parigi. Poiché non ha più un soldo, seduce una ricca baronessa, costringendola a rovinarsi per renderla felice. Rimasta sola al mondo, alla fine Lulù torna sul marciapiede dove troverà la morte per mano di Jack lo Squartatore.

CRITICA

"Il racconto di Lulù, ragazza malefica delle nebbie del Nord, si impianta nella tradizione culturale negativa del primo dopoguerra del secolo: vi sono ricerche figurative che degradano spesso nella rappresentazione cruda della realtà. La fotografia e il costume, ricalcano i modelli di un altro film ricavato dallo stesso racconto: 'Lulù' di Pabst (1928): luci contrastate, analogie di atmosfere con gli stati d'animo, brillantezza artificiosa delle scene. Nadja Tiller ha il fisico del ruolo con un'aria malaticcia e sfrontata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 53, 1963)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica