SCHEDA FILM

L'ULTIMO PARADISO

Anno: 1957 Durata: 91 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:ULTRASCOPE FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:VITTORIO FORGES DAVANZATI PER LA PANEUROPE, LUX C.IE DE FRANCE

Distribuzione:LUX FILM

TRAMA

Il film descrive le bellezze naturali delle isole del Pacifico meridionale e i costumi degli indigeni, illustrandone le usanze e i riti, mettendone in evidenza la mentalità e i sentimenti. Il documentario s'inizia con una scena dedicata ad una prova di coraggio, cui si sottopongono gli abitanti di alcune isole dell'Indonesia: il salto da un'alta torre coi piedi legati da una liana. Il film narra poi la storia del piccolo Atemi, un bambino che vince l'istintiva paura del mare accompagnando il padre, pescatore di perle, che si guadagna il pane quotidiano nelle rischiose immersioni a quaranta metri di profondità, dominate dell'incubo dei pescecani. In un'altra isola l'amore di due giovani sembra irreparabilmente compromesso quando Terei, il ragazzo, si ribella al faticoso lavoro, che lo attende sul mare, e preferisce lavorare in una cava di rocce fosfatiche in un lontano centro minerario. Ma le amare esperienze fatte tra i bianchi, la visione dell'equivoca allegria della capitale provocano in Terei una salutare nostalgia e lo spingono a tornare a casa. Una terza avventura umana è quella di due giovani, che si conoscono e s'innamorano nel corso di una festosa pesca collettiva. Un matrimonio, celebrato secondo i suggestivi riti locali, suggella l'amore dei due.

CRITICA

"Sul fascinoso sfondo dei mari del sud, Folco Quilici e la sua troupe hanno realizzato un film senz'altro meritevole di essere visto e sotto molti aspetti nuovo e originale (...). Il film può essere definito "documentario a episodi" perchè in effetti narra alcune semplici storie inquadrate in una serie di visioni particolarmente attraente sia per la magnificenza degli esterni che per la suggestione di alcuni riti, delle danze, delle cerimonie". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 8/9, 15/5/1957).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica