L'ultimo crodino2008

SCHEDA FILM

L'ultimo crodino

Anno: 2008 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Umberto Spinazzola

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MAURO BERARDI e LUIGI MUSINI PER LUNA ROSSA CINEMATOGRAFICA, ON MY OWN

Distribuzione:MIKADO (2009)

ATTORI

Ricky Tognazzi nel ruolo di Crodino
Enzo Iacchetti nel ruolo di Pes
Serena Autieri nel ruolo di Patrizia
Marco Messeri nel ruolo di Maresciallo
Enzo Provenzano nel ruolo di Nicodemi
Dario Vergassola nel ruolo di Callisto
Elena Sofia Tognocchi
Stefano Saccotelli nel ruolo di Operaio
 

SOGGETTO

Galeotti, Pietro
 
 

MONTAGGIO

Bargero, Osvaldo
 

SCENOGRAFIA

Zappacosta, Emanuela
 

TRAMA

Pes e Crodino sono due onesti lavoratori della bassa Val di Susa che, soffocati dai debiti e dalla noia, decidono di dare una svolta alla loro vita. Progettano così di trafugare la salma di Enrico Cuccia - sepolta nel cimitero di Meina- e di chiedere il riscatto alla famiglia. Ma quello che doveva essere un lavoro da "professionisti" si trasforma in un'avventura tragicomica, con impronte lasciate dappertutto e la bara che sbuca dalla jeep, troppo piccola per contenerla. Il piano dei due ingenui criminali terrà in scacco le forze dell'ordine solo per qualche giorno e il cerchio delle indagini si stringerà presto attorno a loro.

CRITICA

"Anche se il film non è speciale, i due protagonisti invecchiati, imbolsiti, rimangono simpatici: ma non è il caso di parlare di 'omaggio alla commedia all'italiana', la cui essenza era la crudeltà, la ferocia." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 20 marzo 2009) "Doveva essere un esempio di product placement ma il problema è che non sono riusciti a piazzare davvero il prodotto né a dare vera vita al film. Tognazzi e Iacchetti sembrano in gita aziendale e non ricordano minimamente due personaggi per cui poter provare un pizzico di emozione. Meglio i duetti tra il carabiniere Marco Messeri e l'agente di Stato del bravissimo Enzo Provenzano, che ha la gastrite dai tempi di Ustica. Te lo bevi tutto d'un fiato. Ma è un analcolico blando che fa annoiare il mondo." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 marzo 2009) "Se fosse più corale sarebbe un soggetto monicelliano, se fosse più amaro potrebbe essere un film di John Huston o di Clint Eastwood. Non è sbagliato chiamare in causa lo spirito a noi più vicino dei personaggi e delle situazioni cari a Carlo Mazzacurati. La vicenda dei due spiantati "Crodino" (Tognazzi) e "Pes" (Iacchetti) è picaresca con leggerezza, con una vena malinconica rispettabile. E rispettabili sono le partecipazioni di attori di provenienza televisiva: oltre a Iacchetti anche Dario Vergassola." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 20 marzo 2009) "Il film di Umberto Spinazzola è piccolo, semplice come un lungo reportage di una tv regionale e vive della bravura e simpatia dell'affiatata coppia Iacchetti e Ricky Tognazzi, che suppliscono con speciale malinconia alla povertà stilistica di un'opera in cui si raccontano fatti e misfatti ma senza alcuna passione e senza destare alcun interesse, sorvolando solo una cronaca grottesca." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 marzo 2009)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica