LUISA, CARLA, LORENZA E... LE AFFETTUOSE LONTANANZE1989

SCHEDA FILM

LUISA, CARLA, LORENZA E... LE AFFETTUOSE LONTANANZE

Anno: 1989 Durata: 108 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:BEPPE SCAVUZZO PER MAESTRANZE E TECNICI CINEMA, CIAK SELEZIONE IMMAGINE, RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione:CHANCE FILM DISTRIBUZIONE (1990) - MULTIVISION (COLLECTION)

TRAMA

Tre amiche, tre diversi temperamenti: Luisa, insegnante di storia dell'arte con un compagno, Massimo, ed un aborto alle spalle; Carla, direttrice di una biblioteca, separata, con una figlia e incontri saltuari quanto appassionati con Guglielmo: Lorenza, ginecologa in un ospedale, più allegra e disinibita delle altre due. Con situazioni professionali discrete o comunque risolte, ma moltissime irrequietezze personali, le tre donne - tutte all'incirca quarantenni - si incontrano, si confrontano e confidano spesso: la dottoressa è la meno problematizzata e cede con volubilità a varie avventure di passo; Carla, quando il beneamato Guglielmo si dice finalmente pronto a divorziare, si spaventa per i rischi della quotidianità e decide per il no; Luisa è la più matura e la sola convinta che l'amore può essere vissuto come valore essenziale da parte di una coppia, in cui la reciprocità sia senza riserve. Fra incontri e chiacchierate, fra un successo di Luisa, di cui sarà pubblicato un libro, e nuove illusioni con uomini che si rivelano egoisti e facili alla fuga, capita infine proprio a lei di incontrare Vittorio, un uomo divorziato, vignettista satirico presso un giornale, persona che appare matura e simpatica. Vi sono momenti intensi e appaganti per Luisa ma Vittorio, che tiene moltissimo alla propria indipendenza, arriva tardi agli appuntamenti o li dimentica del tutto, poichè il lavoro lo assorbe non poco. Dopo una violenta scenata, Luisa parte per la Sardegna con Carla e la sua bimba, sperando ancora che Vittorio possa raggiungerla: ma ormai l'incanto è rotto e l'uomo rimane solo a passare le sue vacanze romane remando sul Tevere.

CRITICA

"Una serie di bozzetti su misura per le protagoniste, con l'ambizione di rappresentare il male di vivere di una generazione." (P.Mereghetti - Dizionario dei film).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica