Luci d'inverno1962

SCHEDA FILM

Luci d'inverno

Anno: 1962 Durata: 81 Origine: SVEZIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, PSICOLOGICO

Regia:Ingmar Bergman

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SVENSK FILMINDUSTRI (SF) AB

Distribuzione:INDIEF - SAN PAOLO AUDIOVISIVI - DVD: BIM/01 DISTRIBUTION (2012)

ATTORI

Ingrid Thulin nel ruolo di Märta Lundberg, la maestra
Gunnar Björnstrand nel ruolo di Tomas Ericsson, il pastore
Max von Sydow nel ruolo di Jonas Persson
Gunnel Lindblom nel ruolo di Karin Persson
Allan Edwall nel ruolo di Algot Frövik
Kolbjörn Knudsen nel ruolo di Knut Aronsson, il guardiano
Olof Thunberg nel ruolo di Fredrik Blom, l'organista
Elsa Ebbesen nel ruolo di Magdalena Ledfors, la vedova
Tor Borong nel ruolo di Johan Åkerblom
Bertha Sånnell nel ruolo di Hanna Appelblad
Eddie Axberg nel ruolo di Johan Strand, studente
Ingmari Hjort nel ruolo di Figlia di Persson
Stefan Larsson nel ruolo di Figlio di Persson
Christer Öhman nel ruolo di Ragazzo
Johan Olafs nel ruolo di Signore a cavallo
Lars-Olof Andersson nel ruolo di Ragazzo
Lars-Owe Carlberg nel ruolo di Il procuratore distrettuale
 

SOGGETTO

Bergman, Ingmar
 

SCENEGGIATORE

Bergman, Ingmar
 

MONTAGGIO

Ryghe, Ulla
 

SCENOGRAFIA

Lundgren, P.A.
 

COSTUMISTA

, Mago

TRAMA

Tomas Ericsson, un pastore protestante, sta attraversando un periodo di profonda crisi spirituale dovuta alla morte della moglie. Ogni giorno sale sull'altare e ripete meccanicamente parole in cui non crede pių. Quando Jonas, un parrocchiano, sconvolto perché la guerra imminente rischia di cambiare la vita di suo figlio che sta per nascere, chiede il suo conforto, Tomas non riesce a darglielo. Jonas, travolto dalla disperazione, si uccide lasciando un grande senso di colpa nel pastore che riesce a colmarlo solo grazie alle parole e alle attenzioni di Maria, la maestra del villaggio, che riesce a ricondurlo alla fede.

CRITICA

"La straordinaria abilitā di Bergman nel rendere visivamente i pių profondi temi della problematica spirituale, si rivela ancora una volta in questo lavoro imperniato sulla figura di un prete protestante travagliato da una grave crisi di fede. Senza divagazioni inutili, in una cornice fredda e implacabile che riveste il dramma di crudo realismo, con una partecipazione degli interpreti contenuta ma aderentissima, il film si muove in una atmofera piuttosto inconsueta al cinema e difficilissima, ma tuttavia precisa e piena di mordente. Antologiche alcune pagine, quali le descrizioni delle funzioni religiose all'inizio e nel finale del film, la lettura della lettera e la scena dell'identificazione del suicida presso la cascata." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 54, 1963)

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