SCHEDA FILM

Low Life

Anno: 2004 Durata: 99 Origine: COREA DEL SUD Colore: C

Genere:AZIONE, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:1,85)

Tratto da:-

Produzione:LEE TAE-WON PER TAE HEUNG PICTURES

Distribuzione:-

TRAMA

Alla fine del regime del Partito Liberale a Seul si susseguono scontri e manifestazioni di piazza. Durante una di esse Tae-woong cerca il bullo che ha picchiato il suo amico e lo picchia a sua volta. Seung-moon, che ha visto tutto lo pugnala, mentre la sorella di Seung-moon Hae-Hok, resta colpita dall'atteggiamento di Tae-woong. In seguito la polizia, alla ricerca di informazioni sul padre di Seung-moon Park Il-wong, politico dell'opposizione, mette alle strette Tae-woong, che lo protegge. Quando Park Il-won viene eletto dall'Assemblea Nazionale, Hae-ok sposa Tae-woong e il loro primogenito nasce il giorno dell'ingresso dei carri armati a Seul nel maggio del 1961.

CRITICA

"Per tornare sulle strade della realtà in questi giorni di paura globale, che fa straparlare di occidente unito contro il terrorismo perfino gli insospettabili, basta vedere il film del coreano Im Kwon-Taek, (...) Im Kwon-Taek tesse a ritmo veloce un feuilletton storico-politico d'amore e di amicizia con due protagonisti, uno corrotto, l'altro militante del movimento studentesco, che si fronteggiano. E dice come l'occidente tiene in pugno un paese promuovendo i suoi indigeni omologhi. Il protagonista tenta di cambiare attività, e prova a fare il produttore di film un po' osé (e perennemente censurati). I soldi però si fanno solo con gli appalti per la ricostruzione, assegnati agli imprenditori amici, percentuali equamente divise tra banditi, governo e rappresentanti locali della Cia. Chi non ci sta è morto. Una cosa facile. Im- Kwon-Taek mostra poche speranze nel cambiamento e lascia il suo eroe pestato a sangue nell'indecisione. Intanto, gli studenti manifestano di qua e di là dello schermo." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 10 settembre 2004) "'A cavallo della tigre' è un polpettonaccio coreano il cui regista Im Kwon-Taek, ha al suo attivo prima di questo già 98 film. E 'La peggio gioventù' sudcoreana in formato super pop (...) Forse è un assaggio del già annunciato - da Muller - secondo turno della serie B mondiale in retrospettiva. Dunque: i peggiori cascami dell'ermetismo europeo, e il fondo del barile di quella moda orientalista di cui il direttore in carica è stato l'iniziatore. Da dimenticare." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 10 settembre 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica