SCHEDA FILM

LO SCERIFFO DI ROCKSPRING

Anno: 1971 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA KODAKCOLOR

Tratto da:-

Produzione:RAS

Distribuzione:INDIPENDENTI REGIONALI

TRAMA

Il bandito Burt, evaso dalla prigione, giunge nei pressi della cittadina di Rockspring, dove si sta per procedere, secondo una vecchia consuetudine, all'elezione del "piccolo sceriffo", cioè un fanciullo o una fanciulla che, per otto giorni, collaborerà con lo sceriffo. Lo stato di relativa tensione che regna nella cittadina deriva dal fatto che questa è abitata prevalentemente da protestanti e da una minoranza di mormoni; ambedue i gruppi aspirano alla nomina del proprio candidato: il piccolo protestante Stephy e la piccola mormona Schelly: viene eletto Stephy. Nel frattempo Burt, giunto alla fattoria del mormone Johnes, intima a questi di procurargli delle armi e, una volta ottenutele, riprende il suo viaggio portando con sé come ostaggio la figlioletta del pover'uomo, Dania. La piccola Schelly, scorto il malvivente che si allontana con la sua prigioniera, nell'impossibilità di richiamare l'attenzione degli adulti, riunisce alcuni coetanei e con loro tenta di fermarlo. Burt si libera facilmente dei ragazzi, ma viene successivamente arrestato dal sopraggiungere degli adulti lanciatisi alla sua ricerca. Il piccolo sceriffo Stephy, riconoscendo il coraggio e lo spirito d'iniziativa di Schelly, le consegna spontaneamente la stella che simboleggia la sua carica. Le due comunità religiose festeggiano insieme, in uno spirito di rinnovata pace, la felice conclusione dell'episodio.

CRITICA

Pur risentendo di alcuni squilibri narrativi e di una regia piuttosto debole, il film si avvale di un'impostazione abbastanza originale, che non ricalca, perlomeno, i logori schemi del western tradizionale (Segnalazioni Cinematografiche 72)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica