SCHEDA FILM

L'ISOLA DEL TESORO

Anno: 1973 Durata: 93 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI ROBERT L STEVENSON

Produzione:SEVEN FILM (ROMA) CCC FILMKUNST GMBH (BERLINO), EGUILUZ FILMS, LES PRODUCIOTNS FDL (PARIGI), MASSFILMS

Distribuzione:DELTA

TRAMA

Prima di morire un vecchio pirata affida al piccolo Jim Hawkins la mappa del tesoro appartenuta a un celebre e temuto filibustiere, il capitano Flint. Il bimbo la consegna a due gentiluomini suoi amici - il cavaliere Trelawney e il dottore Livesey - i quali armano una nave, l'Hispaniola, l'affidano al comando del capitano Smollet e con essa partono assieme con Jim per l'isola in cui è sepolto il tesoro. Fra i membri dell'equipaggio, quasi tutti ceffi da galera, spicca per l'autorità che dimostra di avere sui suoi compagni l'anziano John Silver, un ex pirata privo di una gamba. Un giorno il piccolo Jim scopre casualmente che John e l'intero equipaggio, ai quali è noto lo scopo della spedizione, intendono ammutinarsi, impadronirsi della nave, della mappa e naturalmente, del tesoro. Trelawney, Livesey, Smollet, insieme a tre fedelissimi e al bambino, riescono a fuggire, a raggiungere l'isola, a sbarcarvi e a rifugiarsi in un vecchio fortino, cui Silver e gli altri pirati danno inutilmente l'assalto. Allontanatosi di nascosto per tornare a bordo dell'Hispaniola e farla arenare, Jim cade. Al ritorno sull'isola la trova nelle mani di Silver che ha lasciato liberi gli occupanti del fortino in cambio della mappa. Riuscito con l'astuzia a domare una ribellione dei suoi compagni superstiti e a impedire che uccidessero Jim, Silver arriva finalmente al nascondiglio del tesoro, ma lo trova vuoto. Credendo a una beffa di John, gli altri pirati imbracciano le armi contro di lui ma cadono uccisi dagli amici di Jim che si erano tenuti nascosti.

CRITICA

"Diligente trasposizione del celebre romanzo di Robert L. Stevenson, il film è diretto e interpretato con mestiere, anche se con scarso spicco. Non difetta, tuttavia, di suspense, ed efficaci appaiono le caratterizzazioni dei vari personaggi, a cominciare da quella dell'astuto John Silver. Tenendo conto che il film è diretto a un pubblico prevalentemente giovanile, sarebbe stato meglio evitare alcuni cruenti particolari narrativi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica