SCHEDA FILM

L'incanto della foresta

Anno: 1957 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:un'idea di Alberto Ancillotto

Produzione:GIUSEPPE TORTORELLA E PINO DONIZETTI PER LA SLOGAN FILM, MONTELLO FILM

Distribuzione:CEI INCOM REGIONALE

TRAMA

L'orsacchiotto Pichissò decide un giorno di abbandonare la famiglia e andare in giro per la foresta. Si reca dal gufo sapiente che gli consiglia di cercare il papavero per diventare adulto; nel suo vagabondaggio può ammirare la lotta delle mantidi, il ragno che tesse la sua tela, la libellula che si libera dall'involucro, la muta delle cavallette e i bruchi che si trasformano in farfalle. Lo spettacolo, che si presenta nuovo ai suoi occhi, non è molto diverso da quello che offrono gli uomini nelle loro relazioni reciproche: ecco dapprima le formiche che lavorano instancabilmente nei sotterranei e combattono poi con lo stesso ardore contro le formiche avversarie; poi gli scarabei che giocano con una palla più grossa di loro un'ipotetica partita in un ipotetico stadio, affollato di altri animali; vengono infine le api, ammirevoli per la loro operosità e per l'attaccamento incondizionato alla loro regina. Anche i numerosi fiori che sbocciano attirano l'attenzione di Pichissò; poi viene il temporale che sembra mandar tutto sossopra, mentre invece reca nuove energie agli animali ed alle piante. E la vita continua, anche se la lotta per l'esistenza assume talvolta aspetti crudeli: è come uno straordinario concerto, in cui ognuno canta la sua parte.

CRITICA

"Girato sullo stile dei documentari a lungometraggio di Walt Disney, ma non ad imitazione degli stessi, questo gradevole film italiano rivela, nei realizzatori e nel regista, spiccate doti di pazienza e di spirito di osservazione, felice intuito nella scelta del materiale da montare ed eccellente senso del ritmo." (U. Tani, 'Intermezzo', 3, 15 febbraio 1957).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica