Lettera a Breznev1985

SCHEDA FILM

Lettera a Breznev

Anno: 1985 Durata: 95 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Chris Bernard

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:omonima pièce teatrale di Frank Clarke

Produzione:YEARDREAM, FILM FOUR INTERNATIONAL, PALACE PRODUCTION

Distribuzione:DMV (1986) - AVO FILM

ATTORI

Alfred Molina nel ruolo di Sergei
Peter Firth nel ruolo di Peter
Alexandra Pigg nel ruolo di Elaine
Margi Clarke nel ruolo di Teresa
Tracy Lea nel ruolo di Tracy
Susan Dempsey nel ruolo di Ragazza sul risciò giallo
Ted Wood nel ruolo di Mick
Carl Chase nel ruolo di Tassista
Sharon Power nel ruolo di Ragazza di Charlie
Robbie Dee nel ruolo di Charlie
Eddie Ross nel ruolo di Rayner
Neil Cunningham nel ruolo di Uomo Del Foreign Office
Sydney Newman nel ruolo di Dmitri
Angela Clarke nel ruolo di Josie
Ken Campbell nel ruolo di Reporter
 

SOGGETTO

Clarke, Frank
 

SCENEGGIATORE

Clarke, Franke
 

MONTAGGIO

Walker, Lesley
 

COSTUMISTA

Reynolds, Mark

TRAMA

Teresa ed Elaine abitano a Kirby, alla periferia di Liverpool, la prima lavorando in un allevamento di polli, la seconda vivendo con il sussidio di disoccupazione. Sono giovani e disinvolte e, durante una scorribanda nei locali pubblici della città, finiscono una sera in un albergo con due marinai sovietici, in sosta nel porto per 24 ore e conosciuti in una sala da ballo. Tuttavia, mentre Teresa è più facile alle avventure, l'altra è da sempre in attesa del grande amore (e di una vita più calma). Così crede fermamente di averlo trovato nel candido e giovanissimo Peter, con il quale passa sì, la notte, ma solo sognando ad occhi aperti e guardando le stelle. Il giorno dopo la nave sovietica salpa le ancore, ma Peter ha promesso ad Elaine di sposarla. Passano tre mesi e, poiché dal giovanotto non arriva alcuna notizia, Teresa suggerisce all'amica di scrivere al presidente Breznev, affinchè ai due innamorati sia reso possibile di riunirsi in Unione Sovietica. La lettera parte ed un'altra ne arriva in risposta: il presidente vi ha addirittura fatto allegare il biglietto per il viaggio in aereo. Ora Elaine si trova tutti contro: la sua famiglia esterefatta, le amiche, la stampa e il "Foreign Office". La sua sembra una pazzia, un vero salto nel buio. Ma la ragazza è irremovibile, nessun ostacolo deve frapporsi tra lei ed il suo amore. Partirà per dare vita al più bello e puro tra i propri sogni, accompagnata all'aeroporto solo dall'amica Teresa, che resta a Liverpool, prigioniera della solita, squallida esistenza.

CRITICA

"In uno stile che alterna la sperimentalità un po' rude dell'opera prima alle più collaudate tecniche del videoclip, Bernard dirige con sufficiente scioltezza questo film, aiutato da un cast di giovani promettenti: il già affermato Peter Firth, che ricordiamo in 'Tess' di Polansky, Alexandra Pigg (Elaine) e Margi Clarke (Terese), già collaboratrici di Bernard - l'una in teatro l'altra alla televisione - entrambe al loro esordio sul grande schermo. La regia di Bernard più che fotografare inventa la realtà; non scava a fondo nei personaggi, si accontenta di mostrarli. È l'uso del ralenti nella sequenza del night club a svelare a noi prima ancora che ai protagonisti che l'amore è sbocciato, a fermare il tempo, a fotografare un istante indimenticabile. Tutto affiora netto alla superficie, soprattutto nella seconda parte che risente di più di un'eccessiva stilizzazione di situazioni e personaggi. È forse il limite del film, ma è anche la chiave del suo equilibrio: nessuna pretesa al di là di quella di offrirsi come favola, tutt'altro che ingenua." (Angela Zamparelli, 'Attualità Cinematografiche')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica