SCHEDA FILM

LE VIE DELLA VIOLENZA

Anno: 2001 Durata: 119 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AQABA - ARTISAN ENTERTAINMENT

Distribuzione:UIP

TRAMA

TRAMA CORTA Parker e Longbaugh credono di aver trovato il modo per fare soldi a buon mercato sequestrando, al fine di ottenere un cospicuo riscatto, la giovane Robin, che sta portando a termine la gravidanza per una ricca coppia del Sud-Ovest. Ma il rapimento si rivelerà molto più complicato del previsto. Parker, infatti, è sempre più attratto dalla misteriosa Robin. Al contrario, Longbaugh è convinto che i sentimenti di Parker possano condurli in grossi guai. Così, man mano che si avvicina il momento della consegna del riscatto, la tensione fra i due sequestratori aumenta. TRAMA LUNGA Parker e Longbaugh, due giovani sbandati che vivono di furti, rapine e altri espedienti, ascoltano per caso una conversazione telefonica che offre loro una ghiotta occasione: si tratta di sequestrare una giovane donna che sta portando a termine una gravidanza per conto di una ricca coppia del sud-ovest, chiedere e ottenere un cospicuo riscatto. Sembra una cosa da niente, ma la fretta è cattiva consigliera. Robin, la ragazza, viene rapita, uccidendo però due guardie del corpo e, soprattutto, il pagamento del riscatto richiesto non può avvenire: dietro l'aspetto dell'uomo d'affari, Chidduck è in realtà un bancarottiere coinvolto nel riciclaggio di denaro sporco di altri personaggi che restano nell'ombra. Così a Chidduck non resta che sguinzagliare sicari per eliminare i due rapitori. Ma anche altri si pongono lo stesso obiettivo: le altre due guardie del corpo Jeffers e Obecks; Sarno, anziano ed esperto mediatore di crimini con il suo braccio destro Abner; Allen Painter, medico di Robin e figlio di Chidduck. In un continuo succedersi di sotterfugi e doppi giochi, i due rapitori portano in giro in macchina Robin, che accusa sempre di più i dolori per il parto imminente. Tra il motel e il bar di un paesino messicano subito dopo il confine, si consuma l'atto finale. Dopo l'uccisione delle due guardie del corpo, di Abner, di alcuni poliziotti messicani e dopo una sparatoria senza esclusione di colpi, Sarno ferisce a morte i due ragazzi. Il bambino nasce, è in realtà figlio di Robin e di Allen, ma nessuno lo saprà mai. Un'ambulanza lo porta via. Intanto nella casa dei coniugi Chidduck, Francesca annuncia al marito: "Sono incinta".

CRITICA

"All'inizio può sembrare un omaggio al cinema di Tarantino o addirittura una sua parodia; in realtà McQuarrie ha talento più che sufficiente per scampare al rischio della banale 'tarantinata'. Anche se il suo film soffre un po' di overplotting (l'eccesso di descrizione dei personaggi), le motivazioni sono precise e la regia, dotata di un ottimo senso dello spazio, cresce con sicurezza verso un epilogo ad effetto".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 agosto 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica