Le stelle inquiete2010

SCHEDA FILM

Le stelle inquiete

Anno: 2010 Durata: 87 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Emanuela Piovano

Specifiche tecniche:-

Tratto da:ispirato a un episodio della vita di Simone Weil

Produzione:KITCHEN FILM, TESTUKINE IN ASSOCIAZIONE CON A&G

Distribuzione:BOLERO FILM (2011)

ATTORI

Lara Guirao nel ruolo di Simone Weil
Fabrizio Rizzolo nel ruolo di Gustave Thibon
Isabella Tabarini nel ruolo di Yvette Thibon
Marc Perrone nel ruolo di Pépé
Renato Liprandi nel ruolo di Sindaco
Danilo Bertazzi nel ruolo di Padre Perrin
Dil Gabriele Dell'Aiera nel ruolo di Ivo
 
 

MUSICHE

Perrone, Marc
 
 

SCENOGRAFIA

d'Acqui, Gian Pietro
 

COSTUMISTA

Palmieri, Nunzia

TRAMA

La filosofa Simone Weil è ospite del filosofo contadino Gustave e di sua moglie Yvette. Insieme, i tre vivranno un intenso momento fatto di un'intimità unica e preziosa, in cui l'attrazione, la complicità e la gelosia, lasceranno il posto all'amore e alle risa. L'esperienza aiuterà tutti loro a evadere per un breve attimo da uno dei periodi più brutti della Storia.

CRITICA

"'Le stelle inquiete' mette in scena Simone Weil e la fa rivivere con il volto e la voce di Lara Guirao, il corpo consumato dai digiuni pur con occhi fiammeggianti. La mente che dimentica il corpo, che vuole negarlo. (...) Simone Weil è centrale nella scena anche quando è assente e sappiamo che si allontana dalla tenuta in campagna di St. Marcel a Marsiglia e come sia fruttuoso di studi e di incontri quel breve periodo dove, incoraggiata a studiare il sanscrito scrive di colonialismo, di occidente e oriente. È sempre al centro della scena, osservata, attesa da Thibon che conserverà i suoi scritti e per primo li pubblicherà, percepita da Yvette, spiazzante nel rapporto con lo spettatore che si aspetta trama distensiva e ne riceve in cambio durezza di insegnamento teorico, frasi graffiate col pennino, gli strali lanciati dalle massime di 'La pesanteur et la grace' (tradotto in modo più dolce 'L'ombra e la grazia') e inaspettata, la sensualità che si fa conversazione." (Silvana Silvestri, 'Il Manifesto', 11 marzo 2011) "Emanuela Piovano, regista indipendente, tra gli animatori della factory romana Kitchenfilm, ha provato, attraverso un film altrettanto libero e indipendente, di raccontare una delle più grandi pensatrici del Novecento: la filosofa francese Simone Weil. Della vita varia della Weil, la Piovano seleziona l'episodio legato all'amicizia con Gustave Thibon, il filosofo contadino, conosciuto nella campagna a sud della Francia durante l'occupazione nazista. II film, che si avvale dell'interpretazione di Lara Guirao (attrice francese cara a Tavenier), sconcerta e affascina allo stesso tempo per la sua 'ingenuità' cinematografica e la sua autentica passione. Parlato in italiano, ma con effrazioni in francese laddove si citano i testi, potrebbe essere alla lontana, molto alla lontana, un tributo a Straub-Huillet per quel tanto di controllato esotismo e parziale verismo filtrato da uno sguardo curioso e a suo modo rigoroso." (Dario Zonta, 'L'Unità', 11 marzo 2011) "Coraggioso, per non dire temerario, quinto film della regista torinese Emanuela Piovano. Con un'eleganza, che sfiora la raffinatezza, racconta, ispirandosi a un episodio vero, il soggiorno della filosofa attivista ebrea francese Simone Weil in una masseria dell'Ardèche nella politicamente caldissima estate del 1941. (...) Una storia delicata e sensibile, che merita un po' d'attenzione." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 marzo 2011)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica