SCHEDA FILM

LE SPIE

Anno: 2002 Durata: 96 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA, AZIONE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA MORTON FINE E DAVID FRIEDKIN

Produzione:C-2 PICTURES, COLUMBIA PICTURES CORPORATION, SHELDON LEONARD PRODUCTIONS, TALL TREES PRODUCTIONS

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR ITALIA

TRAMA

Il campione dei pesi medi Kelly Robinson e il super agente dell'Ufficio per la Sicurezza Nazionale Alex Scott devono investigare insieme sulla scomparsa di una nuova arma segreta dell'esercito degli Stati Uniti: lo Switchblade, un potente bombardiere.

CRITICA

"Commedia spionistica con strana coppia protagonista, 'Le spie' sfiora il grado zero dell'intrattenimento cinematografico. La coppia Wilson-Murphy riesce a fare peggio di Hopkins-Rock di 'Bad Company'. Non era facile. Un bel passo falso per la regista Betty Thomas, apprezzata per '28 giorni' e, soprattutto, 'Private Parts'. Flop in Usa". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 21 febbraio 2002) "'Le spie', interpretato da un Eddie Murphy ormai aldilà della rianimazione professionale, nei panni di un pugile sbruffone che sembra un Alì illuminato sulla via del rap, e Owen Wilson che è un agente segreto imbranato quanto basta, è un film comico senza battute e un film d'azione senza ritmo. Il cattivo è quella macchietta di Malcolm Mc-Dowell che dirige il suo impero del male da Budapest. Pugile, arruolato dal Presidente degli Stati Uniti, e agente speciale devono recuperare un aereo invisibile. Non manca una spia bellissima, Rachel. Il copione è firmato da quattro persone (tre delle quali temperavano le matite). Mentre 'XXX' o 'Men in Black' si applicano per immaginare un futuro dello 'standard di 007', 'Le spie' ed altri film in arrivo scavano sul fronte del comico e sono cunicoli senza uscita". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 25 febbraio 2003) "Non si può dire che Eddie Murphy faccia spreco di fantasia. Variando sull'eterno repertorio del 'buddy movie', la commedia di nemici-amici, eccolo prodursi nell'ennesima parodia del film di spionaggio, tardivo adattamento di una serie tv anni '60. (...) La regista Betty Thomas non fa nulla per variare la formula: si limita a puntare la cinepresa su Eddie e Owen Wilson, lasciando che se la sbrighino loro". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 1 marzo 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica