SCHEDA FILM

LE FOTO DI GIOIA

Anno: 1987 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:DEVON FILM, DANIA FILM, MEDUSA DISTRIBUZIONE, FILMES INTERNATIONAL, DANIA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:MEDUSA DISTRIBUZIONE (1987) - AVO FILM

TRAMA

Nella villa di Gioia, una vedova ancora molto giovane, proprietaria di una rivista per soli uomini, che gestisce aiutata dal fratello Toni e da Ewelin, una redattrice, viene barbaramente assassinata Kim una fotomodella. Testimone del delitto è Marco, un ragazzo paralizzato che, dalla villa adiacente, dove passa le sue giornate tra armi e cannocchiali (oltre che a fare telefonate indecenti alla bella Gioia) dice alla Polizia di aver visto una figura dai capelli biondi. Le vittime si susseguono: e dopo ogni delitto viene inviata a Gioia una foto della vittima, un macabro fotomontaggio con lei nello sfondo. I sospetti si accentrano su Flora proprietaria di una rivista concorrente, invidiosa della bellezza e del successo di Gioia da lei un tempo ambiguamente protetta e che ha acquistato il mensile di Gioia. Costei è sconvolta e periodicamente terrorizzata dal misterioso criminale come ultima vittima predestinata. Malgrado altri delitti Gioia riuscirà a salvarsi e il colpevole è Toni il fratello geloso, sadico e accecato da insana passione per lei e la sua procace avvenenza, il quale sarà ucciso da una fucilata da parte del ragazzo paralizzato, ma tempestivo.

CRITICA

"Giallaccio senza logica né suspense, firmato da Lamberto Bava, degenere figlio di Mario ('I tre volti della paura' è uno dei migliori thriller italiani): goffo e pure pretenzioso, rivaluta ampiamente le semigeniali farneticazioni di Dario Argento. Serena Grandi e Sabrina Salerno, le vere assi portanti del film, sembrano gemelle per do di petto e inespressività. Beati, almeno al cinema, i minori di 14 anni, ai quali il film è vietato." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 ottobre 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica