SCHEDA FILM

Le deuxième souffle

Anno: 2007 Durata: 155 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:romanzo "Morire due volte" di José Giovanni (ed. I Polizieschi del Liocorno)

Produzione:ARP S??LECTION

Distribuzione:-

TRAMA

Dopo essere evaso dal carcere in cui era rinchiuso, il gangaster Gu ha alle calcagna tutta la polizia francese. Costretto a compiere un ulteriore crimine per raggranellare il denaro sufficiente per fuggire insieme alla sua compagna Manouche, il malvivente cade in un tranello della polizia atto a porlo in cattiva luce agli occhi dei suoi complici. Gu dovrà trovare il modo per riscattare il suo onore e allo stesso tempo restare in libertà.

CRITICA

"Ci sono film che conquistano per il loro stile e altri che piacciono malgrado il loro stile. 'Le deuxième souffle' di Alain Corneau, appartiene alla seconda categoria. Inutile naturalmente fare confronti con il capolavoro di Jean-Pierre Melville del '66 (in italiano si chiamava 'Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide'). Corneau non è così folle da voler rifare un film magnifico e perfetto. Diciamo che la sua è una diversa versione del romanzo autobiografico dell'ex-malavitoso José Giovanni, spostato avanti come epoca, ma pantografato nello stile smaltato e barocco che Hong Kong ha imposto al cinema d'azione di tutto il mondo. Comunque sia, lo stile espanso scelto dall'eclettico Corneau, altro francese innamorato del cinema americano e del jazz, è all'opposto del tono secco, essenziale, quasi astratto di Melville. Ralenti, luce dorata, gioco sottolineato di luci e inquadrature, enfasi su scene e costumi: se Melville depurava e concentrava, Corneau sottolinea la distanza storica giocando di accumulo. La cosa strana è che malgrado tutto a imporsi sono i personaggi, i dialoghi incalzanti in argot malavitoso, la visione del mondo che emerge da questo noir soffocante e implacabile come una tragedia di Corneille, interpretato da un cast di lusso anche se lontano anni luce dall'originale. (...) Peccato che enfasi visiva e meticolosità antiquariale non bastino a ridare vita a un mondo che resta remoto e convenzionale. Fra un anno non ricorderemo le sparatorie o le scene d'amore fra Auteuil e Monica Bellucci. Ricorderemo Auteuil solo nella sua stanza che a mezzanotte strappa al calendario il foglietto del 31 dicembre." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 ottobre 2007) "L'aspetto migliore del film è costituito dagli sfondi, ora affollati e sfarzosi ora remoti e squallidi, della Francia fine anni Cinquanta, ricostruiti con trepida sensibilità e sottoposti ad un sapiente bagno nel colore digitale ad alta definizione: prima di fuggire all'estero con la donna amata, il ricercatissimo gangster accetta di eseguire un ultimo colpo; ma il simenoniano ispettore Blot (Blanc) fa credere alla mala che il loro leader li ha traditi per un piatto di lenticchie... Nella sinfonia del massacro le espressioni degli interpreti debbono giocoforza amalgamarsi con le cose, con l'unica eccezione della bellissima Bellucci che sembra, ahimé, vera anche quando il gioco registico retrò la vorrebbe finta." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 19 ottobre 2007) "La recitazione decisamente ingessata degli attori, a cominciare da un Auteuil che dà l'impressione di essere addirittura bolso, rende ancor più siderale la distanza dal capolavoro di Melville e dai suoi uomini schiacciati tra un Codice che non va infranto e un Male che corrompe ogni cosa. Invece con Corneau tutto si riduce a un gioco meccanico, dove azioni e comportamenti non sanno quasi mai restituire l'ambiguità di una morale incapace di adeguarsi alla corruzione dei tempi." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 19 ottobre 2007) "Il piacere feticista, guardone, citazionista non è da criminalizzare: può dare semplicemente e legittimamente piacere un film tutto rivolto all'indietro e alimentato di altro cinema. Ma, una volta assaporato quel piacere, è necrofilo, museale, poco vitale e in una parola inutile. E che se un importante festival fotografa l'esistente così, per giunta con il clamore dell'apertura, questo non dice niente di ottimista." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 19 ottobre 2007) "Corneau precipita 'Le deuxiéme souffle' dentro le strisce di un accurato fumettone, pieno di riferimenti e citazioni. Bella la ricostruzione, ma senza anima. Un po' come la Bellucci, bionda fatale, costretta a imitare tutte les femmes che hanno nobilitato il genere, compresa Brigitte Bardot. Il suo occhio è sempre languido, il suo petto è sempre ansimante, la sua mise è sempre perfetta. Bella senza anima, innamorata di un gangster per cui l'onore è più importante del cuore. Dell'originale rimane il sa

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