SCHEDA FILM

L'assassino... è al telefono

Anno: 1972 Durata: 102 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:DIFNEI (ROMA)

Distribuzione:JUMBO

TRAMA

L'attrice Eleonor Loraine, che in seguito alla morte del fidanzato Peter Verwood (fratello di Margaret, proprietaria del "Teatro Fiammingo" di Bruges), soffre di amnesie e stordimenti (non ricorda che il giovane è perito in un apparente incidente d'auto, né di essersi trovata, in seguito, sposata con George, suo compagno di lavoro), ha, trovandosi a faccia a faccia con un uomo che risveglia in lei orribili ma indistinti ricordi, un improvviso aggravamento del suo male. Incuriosito dalla sconcertante reazione della donna, svenuta sotto i suoi occhi, li misterioso individuo (che è un killer professionista, a Bruges per un delitto politico, e al quale si deve la morte di Peter, infertagli con un coltello e poi mascherata col trucco dell'incidente) comincia col seguire Eleonor, finendo con lo scoprire la sua identità e intuire che la donna ha assistito non vista all'assassinio di Peter. Deciso ad uccidere anche lei, il killer vede però fallire, l'uno dopo l'altro, tutti i suoi tentativi di eliminarla. Avendo saputo da Margaret che Eleonor, prima di sposarsi, era solita incontrarsi con Peter in uno chalet, George convince la moglie a tornare sul luogo. Riacquistata la memoria, Eleonor "rivede" l'uccisione di Peter ad opera del misterioso sicario (era stato lo choc provocato dal delitto a cancellarne il ricordo dalla sua mente), ma l'uomo, che l'ha seguita fin lì, uccide George e lo stesso si accinge a fare con lei. Riuscita a liberarsi del killer, al termine di un lungo inseguimento, Eleonor apprende da Margaret che era stata costei, per insana gelosia, a ordinare l'assassinio di Peter. Confessata la propria colpa, la donna si uccide.

CRITICA

Sceneggiato e diretto con assai scarsa inventiva, il film si consuma in vani tentativi di creare un clima di tensione, puntualmente frustrati dall'incredibilità delle situazioni e dei personaggi. Omicidi fatti eseguire per soddisfare passioni ignobili e compiuti cinicamente, convegni erotici e legami del tutto amorali sono materia gravemente negativa. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.74, p.132).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica