SCHEDA FILM

L'amante bilingue

Anno: 1993 Durata: 103 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:romanzo omonimo di Juan Marsé

Produzione:ANDRES VICENTE GOMEZ IN COLLABORAZIONE CON ENRIQUE CEREZO E CARLOS VASALLO, LOLA FILM ATRIUM PRODUCTIONS (BARCELONA), DEAN FILM (ROMA)

Distribuzione:LIFE INTERNATIONAL (1993) - UIP (SPAGNA) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS)

TRAMA

Juan e Norma diventano marito e moglie, nonostante la differenza di classe che li separa. Lei trova un lavoro mentre lui, a disagio in questa nuova posizione sociale acquisita attraverso il matrimonio, è senza un'occupazione. Juan non ha nessuna possibilità di sbocchi. Le uniche cose che possiede sono gli insegnamenti dei genitori: fare il ventriloquo e suonare la fisarmonica. Passano gli anni e il matrimonio di Juan e Norma entra in una crisi irreversibile: lei ha assunto un'atteggiamento da donna fatale e mostra ambigue attitudini sessuali. Costretto a lavorare, Juan è tornato in strada con la fisarmonica e si esibisce per le ramblas di Barcellona. Ma è sempre più ossessionato dal pensiero di Norma: in ogni momento della giornata lo assale il ricordo della loro pur breve felicità. Durante una manifestazione indipendentista, una bomba molotov gli esplode vicino al volto e lo rende irriconoscibile. Sfigurato nel fisico e trasformato nello spirito, Juan diventa un'altra persona: le sue caratteristiche fisiche e psicologiche sono frutto di un cambiamento destinato a dargli la possibilità di sedurre Norma un'altra volta.

CRITICA

"Il titolo 'L'amante bilingue', al di là dell'ovvio doppio senso osceno, allude allo spagnolo e al catalano, al conflitto presente nel film tra Catalogna assimilata alla Spagna e Catalogna autonoma o separatista: con bislacca soluzione, il doppiaggio traduce lo spagnolo in italiano e lascia nell'originale con sottotitoli le battute in catalano." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 agosto 1993)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica