L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES1971

SCHEDA FILM

L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES

Anno: 1971 Durata: 95 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:AMERICAN INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione:FIDA - DOMOVIDEO

TRAMA

Anton Phibes, un celebre organista dato per morto in un incidente stradale, in cui è rimasto soltanto orribilmente sfigurato, è convinto che la sua bella moglie Victoria Regina, perita durante un'operazione chirurgica, sia stata vittima dell'incapacità dei medici. A distanza di anni dal fatto, Phibes, che amava profondamente la moglie, comincia ad attuare la sua vendetta contro gli otto chirurghi e l'infermiera che avevano operato la consorte. Ispirandosi alla Bibbia (le dieci piaghe che colpirono l'Egitto in seguito alla maledizione divina) e aiutato da un'avvenente e silenziosa collaboratrice, Vulnavia, Phibes uccide, l'uno dopo l'altro, e coi mezzi più atroci, sette medici e l'infermiera. Capo dell'èquipe che aveva operato Regina, e autore materiale dell'intervento, era stato il dottor Vesalius e a lui Phibes riserva il castigo più disumano. Gli rapisce il figliolo e lo lega ad un lettino operatorio sul quale incombe un recipiente pieno di terribile acido. La chiave per liberare il ragazzo si trova nel suo torace - dove l'ha messa Phibes - e Vesalius, che il folle ha convocato per telefono, ha solo sei minuti di tempo per operarlo e impedirgli di bruciare. L'operazione riesce e sarà Vulnavia a ricevere l'acido addosso. Convinto d'aver compiuto la propria vendetta fino in fondo, Phibes si sdraia accanto al cadavere imbalsamato della moglie e con lei affonda, dopo essersi dissanguato, nelle tenebre del sepolcro.

CRITICA

"Macabro e orripilante, e descrizione della complicata vendetta di un paranoico, sono contenuti in un film il cui cerebrale meccanismo narrativo si ispira abbastanza originalmente al racconto biblico dell'esodo in Egitto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica