SCHEDA FILM

La violenza: Quinto potere

Anno: 1972 Durata: 101 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, SOCIALE

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:testo teatrale "La violenza" di Giuseppe Fava

Produzione:DINO DE LAURENTIIS

Distribuzione:CIC

TRAMA

Nell'aula di un tribunale siciliano è in corso il procedimento giudiziario contro un folto gruppo di appartenenti a due organizzazioni mafiose rivali. All'origine della lotta tra le due opposte fazioni è la costruzione di una diga, caldeggiata dal gruppo di Amedeo Barresi, un costruttore che aspira ad assicurarsi l'appalto dei lavori, e osteggiata dalla organizzazione che fa capo all'ingegner Crupi, un ricco proprietario terriero, che in seguito alla realizzazione del progetto perderebbe i suoi agrumeti. A rendere conto dei delitti compiuti, che hanno avuto come vittime appartenenti alle due bande e innocenti, sono chiamati i principali protagonisti della lunga catena di fatti di sangue. L'abilità degli avvocati difensori riesce facilmente a smantellare le imputazioni, mal sostenute da fragili prove e timide testimonianze. Dei due unici imputati decisi a confessare, uno viene costretto a uccidersi in carcere, l'altro viene fatto passare per demente, Sono così queste due figure minori a pagare per tutti gli altri, che vengono assolti.

CRITICA

Il film, allargando l'impianto della commedia teatrale dalla quale è tratto, sposta sovente l'azione al di fuori dell'aula giudiziaria nella quale è ambientata l'opera originale, riuscendo in tal modo a illustrare con maggiore efficacia lo scottante fenomeno preso in esame e a collegarlo con più incisiva evidenza a clamorose pagine di cronaca. La prolissità di alcune scene e talune avvertite forzature non inficiano la sostanziale dignità della pellicola. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica