SCHEDA FILM

LA VERGINE DI NORIMBERGA

Anno: 1963 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:-

Specifiche tecniche:SUPERSCOPE, ULTRAPANORAMIC, EASTMANCOLOR

Tratto da:ROMANZO "THE VIRGIN OF NURIMBERG" DI FRANK BOGART

Produzione:ATLANTICA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Mary, la giovane moglie americana di Max Hunter, giunge per la prima volta sul Reno, al castello nobiliare della famiglia del marito. La stessa notte del suo arrivo scopre con orrore il corpo martoriato di una giovane cameriera, rinchiuso nell'antico strumento di tortura denominato la "Vergine di Norimberga"; ed invano il marito, Martha, la vecchia governante, Friz, il maggiordomo, ed Erich, il custode del Museo, tentano di convincerla che si è trattato di un incubo notturno. I nervi della giovane donna vengono messi ancora a dura prova dalla scoperta di un secondo cadavere femminile e dall'apparizione di un misterioso incappucciato, che si autodefinisce il "Giustiziere". L'assassinio di Friz e poi quello di Martha non solo portano Mary sulla soglia della pazzia, ma radicano in lei il sospetto della identità tra il misterioso giustiziere e Max. Ma l'intervento provvidenziale di un agente americano dell'F.B.I., e gli sforzi di Max e di Erich, portano finalmente la luce in tanto tenebroso mistero. Il "Giustiziere" altri non è che il padre di Max, un generale che aveva aderito a una congiura contro Hitler, e che era poi stato seviziato e deformato, tanto nel fisico che nell'animo, dalle S.S.

CRITICA

"Un film dell'orrore forse dei meno personali del bravo Margheriti; tuttavia se l'atmosfera gotica è frusta e il talento di un interprete Lee è sprecato, non mancano alcune invenzioni degne d'interesse (...) coma la maschera mostruosa del generale pazzo". (G. Lippi, "Fant'Italia", Trieste, 1976).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica