La spettatrice2003

SCHEDA FILM

La spettatrice

Anno: 2003 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROBERTO BUTTAFARRO, MARCO QUINTILI, MARISA GRIECO, FRANCO ZULIANI PER EMME PRODUZIONI, UBU FILM

Distribuzione:ISTITUTO LUCE (2004)

TRAMA

Valeria, una giovane interprete simultanea, è innamorata del suo dirimpettaio, Massimo, che non conosce ma che vede sempre dalla finestra. Da Torino lo segue a Roma e qui, per entrare in contatto con lui, stringe amicizia con la sua compagna, Flavia. Il rapporto di coppia tra Massimo e Flavia fallisce e per Valeria si schiude la possibilità di coronare il suo sogno.

CRITICA

"Elegante, sottotraccia, molto ben scritto e interpretato, diretto con finezza davvero insolita non solo in un esordio. Così elegante ed umbratile che forse pochi se ne accorgeranno visto il chiassoso gusto imperante e meno male che fra pochi giorni sarà, unico italiano, in concorso al Tribeca Film Festival di New York. Mentre qui, destino grottesco dopo 'Passion', è vietato ai 14... ." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 aprile 2004) "Vincitore al Bergamo Film Meeting e scelto da De Niro per il Tribeca Festival di New York, dove ha avuto critiche bellissime, 'La spettatrice' di Paolo Franchi è il miglior debutto italiano da molto tempo in qua. L'autore è fornito di una capacità introspettiva a livelli di immagini che lo imparentano con i maestri che inquadrano l'invisibile degli affetti, metti Antonioni o Kieslowski e mantiene il film su un'eleganza stilistica costante e a giusta misura e distanza emotiva. (...) L'eclisse dei sentimenti in un racconto di una classe molto europea e poco italiana, in cui nessuna immagine è inutile, nessuno sguardo va perso e i raccordi psicologici sono precisi e la mano della regìa è invisibile ma presente nel raccontare un incrocio di solitudini, ma senza angoscia. Per esempio nella direzione di tre attori straordinariamente sintonizzati: Barbara Bobulova, la spettatrice della vita che insegue un sogno d'amore, l'amica-complice Brigitte Catillon e il bravissimo Andrea Renzi, che viene dal teatro di Martone e fa il discreto oggetto del desiderio." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 8 maggio 2004) "Incastri di coincidenza e piccole interferenze nei destini, note dolenti sospese in un vuoto di relazioni umane, ci dicono che siamo in quel clima che era caro al cinema di Kieslowski. Il disegno è ardito e la sfida interessante: si tratta dell'opera prima di un ex allievo della factory di Ermanno Olmi a Bassano del Grappa. Tuttavia il film non scorre, si sente ad ogni passo la scrittura e il modello polacco, non si sente invece la passione compressa. E gli attori non sono convincenti." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 7 maggio 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica