SCHEDA FILM

LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI

Anno: 1960 Durata: 103 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TOTALSCOPE TECHNICOLOR EASTMANCOLO

Tratto da:ISPIRATO AL ROMANZO "FABIOLA" DEL CARDINALE NICOLA WISEMAN

Produzione:AMBROSIANA CINEMATOGRAFICA (MILANO), C. B. FILM S. A. (MADRID), ULTRA FILM GMBH (MONACO), ITALO SPAGNOLA

Distribuzione:DEAR FILM

TRAMA

A Roma nel IV secolo continuano le persecuzioni contro i cristiani. Claudia, la figlia di un ricco banchiere, tenta di salvare la cugina Agnese, che si è convertita, ma è arrestata e condotta in catene con altri schiavi nelle carceri del palazzo imperiale: l'imperatore fa uccidere il padre di Claudia che ha osato richiederne la libertà. Esso invece è tratto in salvo dallo schiavo Vibio; i due si rifugiano nelle catacombe dove incontrano Agnese e il giovane tribuno Sebastiano. Ma il tradimento di una spia provoca l'arresto di tutti: altre persone cadono ancora vittime della crudeltà di Massimiano; lo stesso Sebastiano muore dopo un lungo e atroce martirio. Si accende però una rivolta capeggiata da Vibio e i pretori stessi chiedono a Massimiano di ordinare che cessi la strage; l'imperatore è costretto a cedere. Nella libertà Claudia e Vibio uniranno i loro destini.

CRITICA

Coproduzione italospagnola con attori americani (eccezione fatta per il buon Gino Cervi e, ovviamente, i secondari) per realizzare l'ennesimo, convenzionale film in costume romano. Ma, all'epoca, il genere era ancora parecchio di moda. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Ormai è appurato: gli schiavi si rivoltano e il potere passa la mano. Peccato che un rocedimento del genere funzionasse soltanto nei filmetti italiani dell'epoca, e non nella realtà. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica