La promesse1996

SCHEDA FILM

La promesse

Anno: 1996 Durata: 92 Origine: BELGIO Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Jean-Pierre Dardenne|Luc Dardenne

Specifiche tecniche:PANORAMICA, SUPER 16 GONFIATO A 35 MM (1:1.66)

Tratto da:-

Produzione:LUC DARDENNE, HASSEN DALDOUL, JACQUELINE PIERREUX, CLAUDE WARINGO

Distribuzione:LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO - DNC; KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'ROSETTA', DVD: LUCKY RED

ATTORI

Jérémie Renier nel ruolo di Igor
Olivier Gourmet nel ruolo di Roger
Assita Ouedraogo nel ruolo di Assita
Rasmane Quedraogo nel ruolo di Hamidou
Florian Delain nel ruolo di Riri
Frédéric Bodson nel ruolo di Garagista
Hachemi Haddad nel ruolo di Nabil
Lyazzide Bakouche nel ruolo di Mustapha
Sophie Leboutte nel ruolo di Maria
 
 

SCENOGRAFIA

Gabriel, Igor

TRAMA

Belgio. Il quindicenne Igor non va a scuola, lavora ufficialmente in una officina, ma in realtà passa la giornata ad aiutare il padre Roger nei suoi traffici illegali di manodopera clandestina. Roger affitta misere stanze di un palazzo semidiroccato a uomini e famiglie di extracomunitari (africani, soprattutto, ma anche asiatici) che non hanno permesso di soggiorno, offre loro lavoro come muratori naturalmente in nero, dando paghe occasionali e pretendendo affitti e pagamenti per qualunque richiesta (acqua corrente, riscaldamento, luce...). Il giovane Igor partecipa con incoscienza a queste losche attività, trovando ogni tanto il tempo per giocare con alcuni coetanei. Un giorno, però, l'africano Hamidou cade accidentalmente da un'impalcatura e, prima di morire, chiede a Igor di promettergli di badare alla moglie Assita e al figlioletto Seydou. Igor promette e, mentre il padre nasconde il corpo dentro il cemento e dice ad Assita che il marito è partito, sente crescere in sé un sentimento misto di rabbia e di paura per la loro attività. Capisce che Roger vuole spedire Assita in Germania per liberarsene definitivamente e allora, anche andando contro la volontà paterna, fugge con lei, la aiuta a curare il figlioletto malato, la convince a raggiungere alcuni parenti in Italia. Alla stazione Igor avverte che è il momento di dirle la verità sulla morte del marito. I due si guardano in silenzio. Un futuro difficile ma più consapevole aspetta entrambi.

CRITICA

"Quando un film riesce a reggere per tutta la sua durata e a coinvolgere emotivamente lo spettatore senza che vi si senta una sola nota di musica (se non quella goffamente cantata dai protagonisti in un duetto padre e figlio spettacolarmente rivelatore dei loro sentimenti) bisogna prenderlo sul serio: vuol dire che sa parlare in maniera molto convincente. Come 'La promesse', primo film di due fratelli belgi, Luc e Jean-Pierre Dardenne". (Irene Bignardi, "la Repubblica", 30 marzo 1997) "A suo modo, 'La promesse' è un film d'azione girato con adrenalinica concitazione (la macchina da presa è mobilissima), un thriller 'mentale' sulla minaccia e la colpa, un giallo che espone - delitto e castigo, umiliati e offesi - un conflitto psicologico e la cronistoria d'una metamorfosi." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 25 marzo 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica