La Passione di Cristo2004

SCHEDA FILM

La Passione di Cristo

Anno: 2004 Durata: 126 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, RELIGIOSO

Regia:Mel Gibson

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, PANAVISION - DELUXE

Tratto da:resoconto della Passione di Cristo tratto dai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni

Produzione:MEL GIBSON, BRUCE DAVEY E STEPHEN MCEVETY PER ICON PRODUCTIONS INC., MARQUIS FILM LTD

Distribuzione:EAGLE PICTURES

ATTORI

James Caviezel nel ruolo di Gesù Cristo
Maia Morgenstern nel ruolo di Maria
Monica Bellucci nel ruolo di Maria Maddalena
Mattia Sbragia nel ruolo di Caifa, Sommo Sacerdote
Hristo Shopov nel ruolo di Ponzio Pilato Hristo Naumov Shopov
Claudia Gerini nel ruolo di Claudia Procula, moglie di Pilato
Luca Lionello nel ruolo di Giuda Iscariota
Hristo Jivkov nel ruolo di Giovanni
Rosalinda Celentano nel ruolo di Satana
Sabrina Impacciatore nel ruolo di Serafia
Francesco De Vito nel ruolo di Pietro
Toni Bertorelli nel ruolo di Anna
Fabio Sartor nel ruolo di Abenader
Giacinto Ferro nel ruolo di Giuseppe d'Arimatea
Olek Mincer nel ruolo di Nicodemo
Sergio Rubini nel ruolo di Disma
Adel Ben Ayed nel ruolo di Tommaso
Chokri Ben Zagdan nel ruolo di Giacomo
Roberto Bestazzoni nel ruolo di Malco
Luca De Dominicis nel ruolo di Erode
Pedro Sarubbi nel ruolo di Barabba
Francesco Cabras nel ruolo di Gesma
Giovanni Capalbio nel ruolo di Cassio
Matt Patresi nel ruolo di Giano
Jarreth Merz nel ruolo di Simone di Cirene
Andrea Ivan Refuto nel ruolo di Gesù da bambino
Andrea Refuto nel ruolo di Gesù da bambino
Ornella Giusto nel ruolo di Cortigiana di Erode
Gabriella Barbuti nel ruolo di Cortigiana di Erode
Micelle Bonev nel ruolo di Cortigiana di Erode
Abraam Fontana nel ruolo di Cortigiano di Erode
Evelina Meghangi nel ruolo di Cortigiana di Erode
Vincenzo Monti nel ruolo di Cortigiano di Erode
Lucia Stara nel ruolo di Cortigiana di Erode
Danilo Maria Valli nel ruolo di Cortigiano di Erode
Arianna Vitolo nel ruolo di Cortigiana di Erode
Nuot Arquint nel ruolo di Cortigiano di Erode
Valerio Isidori nel ruolo di Cortigiano di Erode
Romuald Klos nel ruolo di Soldato Romano
Giuseppe Loconsole nel ruolo di Soldato Romano
Abel Jafry nel ruolo di Ufficiale del Secondo Tempio
Roberto Santi nel ruolo di Anziano
Maurizio di Carmine nel ruolo di Anziano
Giovanni Vettorazzo nel ruolo di Anziano
Federico Pacifici nel ruolo di Anziano
Angelo Di Loreta nel ruolo di Anziano
Ted Rusoff nel ruolo di Anziano
Francesco Gabriele nel ruolo di Anziano
Daniela Poti nel ruolo di Ragazza
Nicola Tagliarelli nel ruolo di Ragazzo
Ivan Gaudiano nel ruolo di Ragazzo
Antonello Iacovone nel ruolo di Ragazzo
Omar Capalbo nel ruolo di Ragazzo
Valerio Esposito nel ruolo di Ragazzo
Paco Reconti nel ruolo di Guardia con la frusta
Tom Shaker nel ruolo di Uomo con la benda sull'occhio
Andrea Coppola nel ruolo di Uomo con la barba brizzolata
Lucio Allocca nel ruolo di Guardia del Vecchio Tempio
Adel Bakri nel ruolo di Guardia del Tempio
Sheila Mokhtari nel ruolo di Donna tra la folla
Luciano Federico nel ruolo di Uomo tra la folla
Francesco De Rosa nel ruolo di Accusatore
Emanuele Gullotto nel ruolo di Accusatore
Lino Salemme nel ruolo di Accusatore
Franco Costanzo nel ruolo di Accusatore
Rossella Longo nel ruolo di Donna
Noemi Marotta nel ruolo di Donna
Davide Marotta nel ruolo di Bambino
Luciano Dragone nel ruolo di Uomo
Dario D'Ambrosi nel ruolo di Soldato Romano
Lello Giulivo nel ruolo di Romano rozzo
Roberto Visconti nel ruolo di Romano rozzo
Emilio De Marchi nel ruolo di Romano Rozzo
Danilo Di Ruzza nel ruolo di Servo di Pilato
Francis Dokyi Baffour nel ruolo di Servo di Erode
Paolo Dos Santos nel ruolo di Ragazzo di Erode
 

MUSICHE

Debney, John
 

MONTAGGIO

Wright, John
 

SCENOGRAFIA

Frigeri, Francesco
 

TRAMA

Il film racconta le ultime dodici ore della vita di Cristo. Inizia con la preghiera nell'orto dei Getsemani, dove Gesù si è diretto al termine dell'Ultima Cena e dove resiste alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, viene arrestato e portato dinanzi ai capi dei Farisei che lo condannano a morte. Ponzio Pilato, governatore romano della Palestina cui si chiede di deliberare, ascoltati i capi di imputazione, offre al popolo infuriato di scegliere se salvare la sua vita o quella di Barabba, noto criminale. Gesù viene flagellato dai soldati romani e riportato dinanzi a Ponzio Pilato. Poichè il popolo ha scelto di salvare la vita di Barabba, Ponzio Pilato, dopo aver chiesto se non era ancora abbastanza, si lava le mani ad indicare che non vuole essere coinvolto nella scelta. Gesù è costretto ad attraversare Gerusalemme e a salire sul Golgota portando sulle spalle la croce. Giunto in cima al monte gli vengono trafitti mani e piedi con i chiodi e viene drizzata la croce davanti agli occhi straziati della madre Maria e delle pie donne, tra cui Maria Maddalena. Gesù affronta l'ultima tentazione, quella di essere abbandonato dal Padre, poi alle tre del pomeriggio, muore mentre il cielo viene squarciato dai fulmini e si strappa la tenda del tempio di Gerusalemme.

CRITICA

"Va detto subito che se anche non si accettasse la visione estremamente dura e realistica di Gibson, essa potrebbe comunque esercitare nei nostri confronti una funzione maieutica, costringendoci a mettere in luce non tanto le fondamenta della nostra fede, quanto il nostro rapporto con un Dio picchiato, insultato, flagellato, torturato, deriso, crocifisso. Per questo il film compie, per la cultura moderna, una nuova rivoluzione nell'immagine di Gesù: lo scandalo esibito, visto, vissuto, della croce - e dlle ore che la preparano - ripropone ancora una volta l'interrogativo sul concetto di Dio. (...) Il regista si sofferma con puntigliosa attenzione e intensità proprio su quei particolari di un supplizio maledetto dalla legge, cioè sui tratti meschini e miserabili del Dio cristiano, quelli che atterriscono e rendono incredulo il pagano di ieri e, forse in misura, modo e tonalità diverse, quello di oggi. In questo va fatto l'elogio della sua coerenza e onestà, che si riversa in ogni immagine e in ogni particolare di una pellicola diretta in modo magistrale ed interpretata da attori preparatissimi. (...) E se "l'obbrobrio della croce è una tentazione della fede" (Ilario di Poitiers) e se questo obbrobio viene ostentato sino agli estremi, tanto più il film diventa per noi una tentazione salutare, uno scandalo culturale. Insomma bisogna fare i conti con questo scandalo, con questo Gesù e questa opera su di lui." (Luca Pellegrini, 'Rivista del Cinematografo', marzo 2004) "Il grande problema della Passione di Cristo di Mel Gibson, è che manca totalmente la dimensione spirituale, interiore. Non è poco, essendo la storia quasi in tempo reale della Crocefissione. Ma in mano al Mad Max Mel Gibson, ammessa la buona fede del suo ipercattolicesimo, questa diventa la più grande storia horror mai raccontata. Il regista usa la mano forte e fin dall'inizio accumula sul volto e sul corpo del povero e recidivo Jim Caviezel, già ingiustamente accusato anche in 'High Crimes', una tale orgia di sangue, ferite purulente, orbite disfatte, bulbi oculari staccati, denti e gengive massacrati, schiene frustate e scie rosso shocking impressioniste, che siamo subito sazi. E quando arriva la Crocefissione col legno che assorbe il sangue e i chiodi e tutto il resto, e si alza il volume tribal-cardiaco della musica, non essendoci progressione drammatica, è tutto come già assorbito, una corrida bestiale. E' come se Gibson dovesse rimuovere il lutto di Cristo, ma nel ruolo dell'assassino. Difficile dire bello o brutto. Sicuramente truculento, ma non emozionante. Sicuramente non pacifista. Sicuramente dozzinale e debitore del cinema ad armi letali di Gibson,dei serial horror, a volte anche del western spaghetti e del cinema catastrofico con terremoto. Il Nostro è un Braveheart sulla Croce: ma la storia evangelica è clamorosamente inadeguata al talento di Mel, che glissa sui rapporti con i discepoli e sulla Resurrezione e racconta tutto d'un pezzo senza sottigliezze, senza sfumature, senza pause, senza punteggiatura psicologica. (...) Il vero miracolo della 'Passione di Cristo' è il fondamentalismo furbo del marketing che l'ha lanciato, dopo il rischio che si perdesse nella disattenzione di un cinema fuori moda, dopo i capolavori di Scorsese, Pasolini, Rossellini, mentre oggi si minaccia addirittura una resurrezione del genere 'Jesus Christ'. Ci vuole cura su certi argomenti, non bisogna esagerare nel ralenti - che potrebbe essere fatto santo come gli Apostoli - il messaggio di Cristo sarebbe il più bello ed attuale se non fosse ridotto a santino sanguinante: scommettiamo che non sarà un best seller da parrocchia?" (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 marzo 2004) "Ovviamente la violenza definita da alcuni insopportabile è fittizia e neppure tanto ingannevole, il sangue rappreso è emoglobina sintetica, le carni straziate e piagate di Cristo sono ottenute col trucco, nelle scene più dure il protagonista è sostituito dalla sua controfigura Brandon Reininger, lo strumento del supplizio da portare durante la Via Crucis è di plastica leggera, chi pende dalla Croce non è lui ma un apposito simulacro meccanico. È un film. Non un'opera d'arte come il 'Vangelo secondo Matteo' di Pier Paolo Pasolini, non un kolossal kitsch come 'La più grande storia mai raccontata' di George Stevens, eccezionale soltanto per il fatto che il protagonista non si vede quasi mai e quasi non parla: la faccia è talmente pesta di botte che sarebbe impossibile riconoscerla, mentre nelle fulminee evocazioni del passato appare calma, bella; e dalle labbra filtrano appena lamenti, borbottii, borborigmi. (...) Ci sono, nel film girato a Cinecittà e a Matera, cose molto ben fatte. È un'idea il Diavolo che ogni tanto fa capolino tra la gente assistente al martirio, con la testa rasata di Rosalinda Celentano coperta da un manto nero e lo sguardo chiaro delle lenti a contatto grigiazzurre, con un vecchio neonato mostruoso tra le braccia. È un'idea quella d'aver affidato il parlato a lingue incomprensibili sottotitolate: le parole che gli spettatori già conoscono a memoria non li distraggono dalle immagini introducendo invece un elemento di lontananza. È un'idea non originale ma ben realizzata aver affidato la presenza del dubbio e della coscienza a un personaggio di brutalità storica quale Ponzio Pilato e a sua moglie Claudia Gerini, brava. È un'idea, per conciliare l'opinione degli storici dell'antichità e la tradizione, assicurare Gesù alla Croce e con i polsi legati dalla corda e con le mani trafitte dai chiodi. Sono spesso fuori tempo ma belli i costumi disegnati da Maurizio Millenotti, che per Gesù ha scelto un perizoma oltre la tunica, e che per la Madonna e la Maddalena si è ispirato alla grande pittura. Tra le cose mal fatte stanno i comportamenti dei soldati romani addetti al supplizio magari possibili ma che sembrano oggi parodistici; i flash back d'una ingenuità elementare da santino; e gli effetti speciali, che nonostante ogni prevedibile attenzione, sono spesso goffi, malriusciti. Questi effetti riguardano soprattutto il Calvario, che occupa larga parte del film e che ha suscitato la maggioranza delle accuse di violenza, di sadismo, di macelleria high tech, di sfruttamento commerciale. Anche se 'La Passione di Cristo' è certo il più sanguinoso dei film del genere, è pure il più realistico; non va oltre la classica iconografia cattolica non soltanto del Crocefisso ma di San Sebastiano con le frecce infinite, dei santi recanti su un piattino gli occhi esorbitati o le mammelle recise; non contiene nulla di più impressionante di 'Kill Bill' di Tarantino, o che possa ferire una sensibilità degli spettatori fattasi per abitudine poco affinata, mentre evoca naturalmente tutte le atrocità che nella Storia sono state perpetrate o nel nostro tempo possono venire compiute in nome di una religione. Quanto alle accuse di antisemitismo, non sembrano giustificate, anche se si può capire che allarmi la riproposizione di quel deicidio che ha provocato nel tempo tante feroci sventure e che la Chiesa cattolica ha cancellato soltanto nella prima metà degli Anni Sessanta con il Concilio Vaticano II. In nessuna maniera, nel film, le gerarchie ebraiche appaiono più mortifere della soldataglia romana: benché non vi siano spiegazioni sul pericolo che per entrambe Gesù Cristo poteva rappresentare, pericolo politico, religioso, sociale, i cattivi massacratori sono equiparati nella volontà o nell'indifferenza con cui la vittima viene eliminata. Ma, attenzione: è un film. Bello? No." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 aprile 2004) "Questo Cristo, che sarebbe piaciuto ai mistici spagnoli, è una poltiglia che sanguina con l'animatronic, anche se la summa dell'orrore rimanda anche idealmente a Goya, a quelli che hanno sofferto sulle stesse lacerazioni. Lo sguardo dell'autore è di vendetta western e non di pace. Per la Resurrezione spende solo 20 secondi, due gambe muscolose che riprendono la marcia e via: eppure è una bella scena, il film potrebbe iniziare da lì.." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 aprile 2004) "Un film integralista, controriformista, pulp, sadico, ignaro d'ogni spiritualità. Un'opera profondamente religiosa, intensa, pura, un veicolo di apostolato fra gli spettatori. E' mai possibile che, in un solo film, ci stia tutto e il contrario di tutto? A parte il fenomeno mediatico, la sola cosa notevole della 'Passione di Cristo' è la capacità di far sì che ciascuno vi proietti i propri fantasmi personali: più che una seduta di cinema, una seduta di psicanalisi. Se andiamo a guardare da vicino l'oggetto filmico, però, nel suo linguaggio specifico e nelle scelte di regia, troviamo ben poco. Le idee di regia, anzi, latitano del tutto: a meno di voler considerare tale quella lacrima che piove dal cielo durante la crocifissione. (...) Troppo facile evocare, a contrario, la misura e l'intensità del 'Vangelo secondo Matteo' di Pasolini, la sobrietà didascalica del 'Messia' di Rossellini o immaginare cosa avrebbe potuto fare il grande Dreyer del suo irrealizzato 'Jesus'. Ma ora viviamo in tempi di cinema pulp: che in Tarantino è puro gioco formalista, inoffensivo; in Gibson si fa carne, sangue e brandelli di pelle mirando diritto allo scandalo. E se è vero che gli scandali devono avvenire, non crediamo proprio che i Vangeli intendessero questo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 aprile 2004)

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