SCHEDA FILM

LA MONACA DI MONZA

Anno: 1947 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL ROMANZO OMONIMO DI GIOVANNI ROSINI

Produzione:ZEUS - ARMANDO GRECO PER LA A.CI.F.

Distribuzione:ZEUS FILM

TRAMA

Gertrude si è fatta monaca, senza vocazione, cedendo alla volontà tirannica del padre, il principe di Leyva. Nell'appartamento da lei abitato nel monastero, dov'essa gode speciali privilegi, s'introduce un giorno di soppiatto il conte Egidio, un audace fuorilegge, che, inseguito, cerca asilo. Gertrude non dà l'allarme: così Egidio può fuggire indisturbato. Egli resta colpito dalla bellezza della fanciulla, riesce a incontrarla di nuovo, e le dichiara il suo amore, che non viene respinto. La notizia della tresca giunge alle orecchie del fratello di Gertrude, che sfida Egidio a duello e viene da lui ucciso. Non sentendosi più sicuro, Egidio convince Gertrude a fuggire con lui, promettendole di condurla a Roma, dal Papa, per ottenere lo scioglimento dai voti. In realtà la conduce a Firenze, dove dopo qualche tempo vengono riconosciuti. Gertrude viene ricondotta a Milano, dove l'arcivescovo Federigo Borromeo riesce a toccarle il cuore, persuadendola a ritornare al monastero, per impetrare da Dio, con la penitenza, il perdono delle sue colpe. Egidio tenta ancora di persuaderla a fuggire con lui, ma è da lei respinto. Inseguito dagli armati del principe di Leyva, viene ucciso.

CRITICA

"(...) Girare un film storico in luoghi autentici (...) è economico, ma rende più difficile la fusione fra ambienti e personaggi, aumentando il tono carnevalesco del film, specialmente se gli attori recitano in modo così teatrale (...). Difficilmente superabile il ridicolo della recitazione di Brazzi nella scena della morte (...) una serie di smorfie che (...) credevamo di competenza esclusiva dei malati di costipazione (...)." (R. Cicalè, "Hollywood", 128,1948).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica