SCHEDA FILM

LA MIA REGINA

Anno: 1997 Durata: 105 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CURTIS SARAH PER BBC SCOTLAND - ECOSSE FILMS - IRISH SCREEN - MOBILE MASTERPIECE THEATRE - WGBH BOSTON

Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1998) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Nel 1860 la regina Vittoria si è ritirata da tempo nella residenza di campagna della famiglia reale. Dopo la morte del marito, rifiuta ogni contatto con l'esterno, mentre a Londra il primo ministro Benjamin Disraeli porta avanti la politica nazionale, tenendo abilmente a bada l'opposizione e facendo in modo di conservare il rispetto e la lealtà verso la regina. Costei mantiene sotto stretta sorveglianza anche il figlio che, ormai adulto, vorrebbe veder concretizzare le proprie speranze di successione al trono. La vita nella grande casa cambia il giorno in cui arriva John Brown, maturo signore scozzese che era stato il fedele stalliere del marito della regina. Rivedendolo dopo tanti anni, Vittoria sente riaccendersi una antica passione: il carattere forte, devoto, deciso dell'uomo fa tornare alla luce un'ammirazione che era stata rimossa dalla lontananza. Vittoria affida a John numerosi incarichi, con margini sempre più ampi di libertà, che lui utilizza per esercitare una sorta di dominio assoluto sulla servitù. E tuttavia, grazie a quella presenza, Vittoria ritrova interesse per il mondo esterno, riprende le visite e decide di tornare a Londra. Quando John, ammalato, muore, per Vittoria è come perdere un secondo marito.

CRITICA

"'La mia regina' (ma il titolo originale 'Mrs. Brown' è più calzante) è una storia d'amore sublimata. Fu grande amore, fu passione travolgente? Con discrezione tutta britannica John Madden non lo dice. Anzi, lascia supporre che si sia trattato di un amore platonico, un misto di riconoscenza e di affetto da parte di Vittoria che, grazie alle premure dello stalliere riconquistò la simpatia dei sudditi. Su questa storia (vera) esisteva già un progetto nel cast Elizabeth Taylor e Sean Connery andato a monte per intervento della Casa reale. Spiazzata dalle ultime vicende dinastiche, la regina Elisabetta non ha avuto tempo di occuparsi del film di Madden, che non tralascia un impietoso accostamento fra l'allora principe di Galles e l'attuale Carlo. Meglio così. Perché due grandi attori (Judi Dench era candidata all'Oscar) e una regia asciutta, che nulla concede al facile spettacolo, fanno di questo film un piccolo gioiello". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 21 giugno 1998)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica