La famosa invasione degli orsi in Sicilia2019

SCHEDA FILM

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Anno: 2019 Durata: 82 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:Lorenzo Mattotti

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati

Produzione:CHRISTOPHE JANKOVIC, VALÉRIE SCHERMANN PER FRANCE 3 CINÉMA

Distribuzione:BIM DISTRIBUTION, DVD e DVD + BLU-RAY DISC (2020)

TRAMA

La storia racconta le vicende di un gruppo di orsi che, durante un inverno particolarmente rigido, decidono di scendere a valle e invadere il Granducato di Sicilia, in cerca di cibo e possibilità di sopravvivenza. Da lì, poi, la reazione del Granduca e degli uomini che abitano quelle terre.

CRITICA

"'Esiste un immaginario diverso da quello americano o giapponese. Tutta la nostra cultura visiva non la utilizziamo come dovremmo: forse per mancanza di soldi o di creatività, non vediamo la ricchezza che abbiamo alle spalle'. Il disegnatore che fece l'impresa, non sovranista ma autoctona, è uno tra i nostri più celebrati, Lorenzo Mattotti, il suo 'La famosa invasione degli orsi in Sicilia' adatta il romanzo (1954) scritto e illustrato da Dino Buzzati con 'un'iconografia mediterranea, e non quella gotica-barocca degli anglosassoni a cui siamo ormai assuefatti: bellissima, per carità, ma perché non restituire il nostro immaginario?'. (...) Preziosa, ancor più di questi tempi, la riflessione sullo straniero, l'invasione, la contaminazione (identitaria e etica) e la convivenza, l'afflato umanista è palpabile, la denominazione d'origine visuale protetta, l'apologo morale per tutte le età: 'La forza di questa favola è che si rinnova continuamente, parla di cose universali. È stato un dialogo continuo con il lavoro di Buzzati, chiaramente, il film doveva essere spettacolare, volevamo fare cinema-cinema'. Omaggiato con la creazione ex-novo di un cantastorie e della giovane Almerina, dal nome della moglie, invero, lo scrittore è presenza persino ingombrante: dall'ossequio anche formale a Buzzati, ovvero alla naïveté delle sue originarie illustrazioni, a Mattotti rischia di venire un po' la matitina corta." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 22 maggio 2019) "Nella sezione "Un certain regard", la felicissima accoppiata tra Dino Buzzati (aveva scritto e disegnato la favola nel 1945 per il Corriere dei Piccoli) e l' illustratore Lorenzo Mattotti (alla sua prima regia) regala 'La famosa invasione degli orsi in Sicilia'. C'era un fantastico materiale - gli orsi, le lezioni di pesca al salmone, la battaglia con le palle di neve, i cinghiali volanti, il cantastorie con la bambina Algerina. Lorenzo Mattotti ha aggiunto tutto il suo talento: le luci, i paesaggi, il circo, il mago che vuole risparmiare sugli incantesimi, ricordano che il cinema deve dare spettacolo." (Mariarosa Mancuso. 'Il Foglio', 22 maggio 2019)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica