SCHEDA FILM

LA DIVINA COMMEDIA

Anno: 1991 Durata: 140 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:MADRAGOA FILMES

Distribuzione:ATALANTA FILMS - CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

TRAMA

In apparenza non ha nulla a che vedere con la Divina Commedia. Tuttavia la contrapposizione tra il bene e il male, tra peccato e santità offre un comune denominatore con l'opera del poeta. La storia si svolge ai giorni nostri. In un manicomio alcuni pazienti si credono personaggi biblici come Adamo, Gesù, Lazzaro, Marta, Maria, altri sono convinti di essere personaggi letterari come Raskol'nikov e Sonya di "Delitto e Castigo" o Ivan e Alesa dei fratelli Karamazov. Tutto si svolge come in una parabola.

CRITICA

"La divina comedia" del grande ottantatreenne portoghese Manuel De Oliveira è un affascinante film teatrale, letterario, filosofico e musicale. (Lietta Tornabuoni La Stampa) Va bene per le allucinazioni e le ossessioni, per le questioni teologiche e gli interrogativi metafisici, per la mancanza di trama e le ironie iperintellettualistiche; ma perchè rubare il titolo ad un onesto lavoro del "conformista" Dante Alighieri? (Valerio Caprara, Il Mattino) In qualche raro frangente la "Divina Commedia" di De Oliveira ricorda i film di Bunuel; ma Bunuel aveva compiuto una irreversibile scelta di campo, cioè sapeva quello che voleva, e aggiungerei che Oliveira è un Bunuel privo di acredine questo sì e con assai meno vigore. (Carlo Laurenzi, Il Giornale) Ma il dibattito ideologico è verbosissimo, le questioni più dette che interpretate, e la durata del film (due ore e venti), fanno di "A divina comedia" una sfida alla concezione del cinema del comune spettatore e dei critici meno sensibili al fascino della dissertazione eticoreligiosa. (Irene Bignardi, La Repubblica)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica