SCHEDA FILM

LA DAMA BIANCA

Anno: 1938 Durata: 82 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA COMMEDIA OMONIMA DI ALDO DE BENEDETTI E GUGLIELMO ZORZI

Produzione:ANGELO BESOZZI-AURORA FILM (DIRETTORE DI PRODUZIONE VALENTINO BROSIO)

Distribuzione:ICI (PRIMA DISTR.: FONOROMA)

TRAMA

Un giovane avvocato e sua moglie si recano in un albergo d'alta montagna a passare l'estate. L'avvocato è molto frivolo e la consorte l'ha costretto appunto a scegliere una residenza alpina, per evitare le avventure amorose che egli intesseva nelle stazioni balneari. Ma l'albergo scelto ospita una misteriosa signora che, ogni notte, si reca nelle stanze degli uomini nascosta in un velo bianco e regala loro un bacio. Anche l'avvocato riceve la visita della sconosciuta e sospetta si tratti di sua moglie. Quando però sente che un altro villeggiante è stato baciato nella stessa notte dalla Dama Bianca, si ingelosisce e si irrita. La moglie contava appunto su questo per riconquistare l'affetto del marito. Dopo alcune scene, più o meno movimentate, i coniugi, infatti, si riappacificano.

CRITICA

"(...) Al solito "la dama bianca" deriva da una commedia; Mattoli l'ha rifatta con molta cura ed impegno, raggiungendo, specie nella prima parte una chiarezza espressiva di ottimo augurio. Ma nella seconda parte le cose s'imbrogliano e tutto si sgonfia. La piacevole commediola, venutole a mancare l'estro e la grazia dell'inizio, finisce in secca, come una barca manovrata da inesperto nocchiero. (...) nel film si fa gran spreco di paesaggi montani e lacustri (il film sembra a tratti una "reclame" della CIT), che con l'azione c'entran ben poco. E anche questo è un difetto di narrazione (...)". (A. Franci, "Illsutrazione Italiana" n. 1, 1 gennaio 1939)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica