SCHEDA FILM

LA COLONNA

Anno: 1968 Durata: 99 Origine: GERMANIA OCCIDENTALE Colore: C

Genere:DRAMMATICO, STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:STUDIOUL BUCURESTI, CCC FILMKUNST

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Completata, con l'uccisione di Decebalo, capo dei vinti, la sottomissione della Dacia, Tiberio, comandante dell'esercito romano, si dedica alla costruzione di valli difensive, acquedotti e case. L'opera del conquistatori viene però disturbata dai continui ed improvvisi attacchi di Gerola, il braccio destro di Decebalo, che, postosi a capo di un gruppo di patrioti, prosegue la lotta contro i romani. Per dimostrare la sua volontà di pacificare il paese, Tiberio sposa una principessa dacia, Andra, da cui ha un figlio, Traiano. Deciso a stroncare la resistenza di Gerola, che continua a mietere vittime fra i suoi soldati, Tiberio s'incontra con il ribelle, imponendogli di sottomettersi a Roma. Per tutta risposta il dacio s'allea con i barbari, al cui fianco impegna i romani in battaglia. Accortosi, però, che essi intendono soltanto sostituirsi a questi nel dominio della Dacia, Gerola ordina ai suoi uomini di schierarsi coi soldati di Tiberio, per ricacciare i barbari. Nello scontro, vinto dai romani, il figlio di Gerola muore. Per vendicarlo, il dacio affronta Tiberio in duello e lo uccide. La morte del generale romano segnerà, tuttavia, l'inizio di un periodo di pace e di prosperità per la Dacia, estremo baluardo dell'Impero Romano in Oriente.

CRITICA

"Nonostante alcune ingenuità e un'eccessiva concisione dei passaggi narrativi tra episodi che si svolgono ad anni di distanza l'uno dall'altro, il film è un'opera di dignitosa fattura, incentrata non tanto sulle scene di massa, quanto su confronti diretti fra i veri personaggi." ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica