SCHEDA FILM

La Cina è vicina

Anno: 1967 Durata: 93 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:SATIRICO

Regia:Marco Bellocchio

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:VIDES

Distribuzione:COLUMBIA - CEIAD, DVD: SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2007)

ATTORI

Glauco Mauri nel ruolo di Vittorio
Elda Tattoli nel ruolo di Elena
Paolo Graziosi nel ruolo di Carlo
Daniela Surina nel ruolo di Giovanna
Pierluigi Aprà nel ruolo di Camillo
Alessandro Haber nel ruolo di Rospo
Claudio Trionfi nel ruolo di Giacomo
Laura De Marchi nel ruolo di Clotilde
Mimma Biscardi nel ruolo di Giuliana
Claudio Tura nel ruolo di Wolfango
Giuliano Todeschini nel ruolo di Metronotte
Claudio Cassinelli nel ruolo di Furio
Renato Jalenti
 
 
 
 

TRAMA

La famiglia Gordini Malvezzi, ereditiera, per discendenza nobiliare, di pingui possedimenti terrieri, è composta da Vittorio, professore di scuola media superiore, più erudito che colto, debole di carattere e trasformista in politica, dalla sorella Elena, arcigna amministratrice del patrimonio familiare, tenace zitella ma assidua frequentatrice di uomini di ogni tipo, e dal fratello Camillo, studente in un collegio di preti, acceso sostenitore d'idee estremiste che proclama apertamente con slogan murali. Ricevuta l'assicurazione di divenire assessore, il capo della famiglia Gordini Malvezzi accetta di presentarsi candidato nelle liste socialiste. Come proprio factotum Vittorio assume Carlo, un proletario con il diploma di ragioniere e molti sogni ambiziosi, fidanzato con la sua segretaria Giovanna. Avendo ora occasione di frequentare la casa dei "signori", l'"arrivista" Carlo riesce a entrare in intimità con Elena, avendo l'aspirazione di diventarne il marito. Nello stesso tempo, Giovanna, per vendicarsi del tradimento del fidanzato, diventa l'amante di Vittorio. Elena, rimasta in stato interessante, vorrebbe sbarazzarsi del nascituro ma i suoi tentativi vengono sventati da Giovanna che intende aiutare Carlo a migliorare la sua posizione sociale, richiedendo come contropartita che l'ex fidanzato doni anche a lei un figlio, così da far credere a Vittorio che il figlio sia suo, costringendolo a sposarla. La trama di imbrogli si scioglie dopo un doppio matrimonio, mentre Camillo sguinzaglia una muta di gatti e di cani nella sala ove Vittorio sta tenendo il comizio di chiusura.

CRITICA

"Motivi familiari e storie provinciali fra il grottesco e il qualunquismo. Uno dei difetti (...) è quello di non essere affatto 'cinese'. (...) Non è un caso che piaccia tanto ai borghesi e che li faccia ridere a crepapelle come le vignette di Guareschi." (Paolo Pillitteri, "L'Avanti", 9 settembre 1967) "Si tratta di un film condotto con una certa intelligenza, nel quale, col tono della satira provocatoria, viene svolta un'aspra requisitoria sulla società contemporanea. La protesta si rivela, tuttavia, inutile e velleitaria perché inaccettabile e qualunquistica. L'autore si rivela abile nella direzione degli attori tra i quali si distingue l'interprete del personaggio di Vittorio." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 65, 1968)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica