SCHEDA FILM

La casa da tè alla luna d'agosto

Anno: 1956 Durata: 122 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, METROCOLOR

Tratto da:libro di Vern J. Sneider a cui è ispirata l'omonima commedia teatrale di John Patrick

Produzione:MGM

Distribuzione:MGM

TRAMA

Al colonnello Purdy, comandante delle truppe d'occupazione di Okinawa, viene inviato dal Centro per la guerra psicologica il capitano Fisby. Distaccato al villaggio di Tobiki, Fisby dovrà prendere il comando del villaggio e sistemare la comunità secondo i concetti americani. Ma egli capisce ben presto che l'impresa non è così semplice, né così facile come credeva. Al suo arrivo al villaggio è stato accolto cordialmente e gli sono stati offerti del doni. Inutilmente Fisby cerca di liberarsi delle premure di una bella fanciulla chiamata "Fior di Loto", geisha di prima classe. La popolazione del villaggio pretende che, invece della scuola, si costruisca una "casa da the". Fisby inorridisce, ma l'astuto Sakini, il suo interprete, gli spiega che si tratta di un'istituzione del tutto innocente: è un luogo di ritrovo, dove tutti possono godere della vista di un laghetto, di danze e canti, dimenticando per un po' le amarezze della vita. Fisby si lascia convincere e si rende conto che Fior di Loto non è una donna di malaffare, ma una compagna. Egli stesso s'abbandona alla serenità di quella vita patriarcale. Il colonnello Purdy, leggendo i suoi rapporti, crede che il capitano sia impazzito, e manda a Tobiki il capitano medico McLean, ma anche questi è preso dal fascino di quella placida esistenza. La casa da the è presto costruita, agli abitanti mancano però i soldi per frequentarla. Fisby e McLean impiantano allora un florido commercio con la vendita del brandy, estratto dalle patate, secondo antichi metodi locali. Ora il denaro arriva in abbondanza, ma arriva anche il colonnello Purdy, che ordina di distruggere casa da the e alambicchi. Senonché un comunicato da Washington lo informa che Tobiki e la sua casa da the sono citati in tutta l'America come esempio di lungimirante amministrazione: una commissione di senatori è già in viaggio per rendersi conto di questo portento. Purdy è disperato, ma niente paura! Gli accorti abitanti non hanno distrutto la casa da the, ma l'hanno semplicemente smontata, pezzo per pezzo, ora la rimetteranno rapidamente in piedi.

CRITICA

"Il film che risente dell'origine teatrale, è nel complesso ben costruito ed equilibrato, e si avvale di una regia precisa e di una buona recitazione. Brillanti e suggestivi il colore e la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 42, 1957)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica