La carica dei 1011961

SCHEDA FILM

La carica dei 101

Anno: 1961 Durata: 79 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:Clyde Geronimi|Hamilton Luske|Wolfgang Reitherman

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.75) - TECHNICOLOR

Tratto da:omonimo libro di Dodie Smith

Produzione:WALT DISNEY PRODUCTIONS

Distribuzione:RANK FILM; THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA (2012)

TRAMA

Rudy Radcliff, giovane compositore di canzoni ancora alle prime armi, possiede un cane dalmata, Pongo, indubbiamente dotato di maggiore spirito d'iniziativa del suo padrone. Infatti, convinto che essere celibe non sia un vantaggio né per se e né per il suo proprietario, Pongo fa in modo che questi conosca Anita, una graziosa ragazza che possiede una cagnetta dalmata, Peggy, e l'incontro si risolve ben presto in un duplice matrimonio. La giovane sposa ha un'amica insopportabile ed invadente, Crudelia, che ha in mente un infame progetto: confezionarsi una pelliccia di cane dalmata. Quando Peggy dà alla luce una cucciolata, Crudelia chiede i piccoli a Rudy ed Anita ma se li vede rifiutare così, decisa ad averli lo stesso, li fa rapire da due loschi figuri. Quando le ricerche della polizia si dimostrano vane, Pongo ricorre all'aiuto dei suoi simili e grazie ad un efficace e velocissimo servizio di trasmissione delle notizie, la sua richiesta giunge ad un ben assortito trio di animali (un cane, un gatto ed un cavallo) che esplicano funzioni di polizia in un remoto angolo della campagna inglese. I cuccioli rapiti vengono localizzati in un vecchio castello disabitato dove sono stati rinchiusi insieme ad altri piccoli dalmati, per un totale di novantanove animali. Avvertiti, Pongo e Peggy arrivano sul posto ed organizzano la fuga dei piccoli prigionieri. Il ritorno a casa è irto di difficoltà anche perché Crudelia ed i suoi compari non rinunciano all'inseguimento finché le loro automobili non finiscono in fondo ad un burrone. Quando Pongo varcherà la soglia di casa, Rudy e Anita, attoniti per il gran numero di cani ma felici per il loro ritorno, decideranno di tenere tutti i piccoli e grazie ai proventi di una canzone che Rudy ha composto, ispiratagli da Crudelia, si trasferiranno tutti in una casa più grande che potrà ospitare tutta la tribù.

CRITICA

"Ispirata ad una graziosa storia e tradotta con felice e moderno gusto, per quel che riguarda il disegno, l'opera costituisce un esempio di film animato di ottimo stile." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 61, 1962)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica