SCHEDA FILM

La caduta dell'Impero romano

Anno: 1964 Durata: 185 Origine: SPAGNA Colore: C

Genere:STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:ULTRAPANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:SAMUEL BRONSTON, MICHAEL WASZYNSKI, JAIME PRADES PER SAMUEL BRONSTON PRODUCTIONS, THE RANK ORGANISATION

Distribuzione:RANK - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

TRAMA

Marco Aurelio, insieme con gli alleati di Roma, fronteggia ormai da vari anni le irrequiete popolazioni del nord. Tra i più potenti amici di Roma c'è il re d'Armenia, che chiede ed ottiene la mano di Lucilla, figlia dell'imperatore. Durante una battaglia contro i barbari, Livio, ufficiale romano di cui è innamorata Lucilla, salva la vita di Commodo, il quale succede al padre Marco Aurelio dopo la morte violenta di quest'ultimo. Ben presto, le divergenze tra Livio e Commodo spingono il nuovo imperatore ad esiliare il valoroso soldato, che verrà richiamato dall'imperatore solo quando la sollevazione dei popoli d'Oriente assumerà proporzioni paurose. Nello scontro tra romani e barbari il re d'Armenia muore e Lucilla torna a Roma a fianco di Livio. Questi si ribella apertamente alle crudeli disposizioni dell'imperatore e Commodo, ricorrendo al denaro, sobilla l'esercito. Imprigionato insieme con Lucilla, a Livio rimane una sola possibilità di salvezza: battere l'imperatore in un duello. Così avviene e Livio, rifiutato l'impero che gli è offerto dai soldati, con la donna che ama abbandona Roma, ch'egli considera irrimediabilmente corrotta.

CRITICA

"Ultimo, in ordine di tempo, dei kolossal hollywoodiani sulla storia di Roma, si segnala per grandiosità e spettacolarità della vicenda." ('Famiglia tv') "Questo superkolossal girato in Spagna vanta il primato delle più imponenti costruzioni scenografiche realizzate per il film." ('Tv Radiocorriere') "Nonostante le firme illustri, la sceneggiatura i dialoghi sono tremendi, tali da rovinare anche attori egregi, come Guinness e Plummer. Qualche efficace scena d'azione, ma il film è pesante, prolisso, inattendibile." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica