KING KONG1933

SCHEDA FILM

KING KONG

Anno: 1933 Durata: 100 Origine: USA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA, FANTASY, HORROR, THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:MONO - RCA PHOTOPHONE SYSTEM

Tratto da:-

Produzione:MERIAN C. COOPER E ERNEST B. SCHOEDSACK PER RKO RADIO PICTURES INC., RADIO PICTURES

Distribuzione:DELTA

TRAMA

Carl Denham è un avventuroso produttore di documentari. Insieme a una giovane disoccupata di New York, Ann, parte alla volta di un'isola tropicale, Skull Island, abitata da un gigantesco e leggendario gorilla, King Kong. Il gorilla s'innamora della bella Ann e, preso in trappola, viene catturato da Denham. Portato a New York in catene, viene esibito. Ma King Kong riesce a liberarsi e a fuggire in cerca della sua amata Ann. Lo uccideranno sulla vetta dell'Empire State Building, dove si è rifugiato con la giovane donna, mitragliato da aerei da guerra.

CRITICA

"Forse King Kong non regge più di tanto nella sua modestia spettacolare e nei limiti oggettivi della sua artisticità a interpretazioni sociologiche o psicanalitiche, ideologiche o politiche. Ma certo la forza eversiva della grande scimmia come modello di alterità rispetto alla società americana del tempo, e più in generale del costume sociale e morale degli anni trenta, risulta ancor oggi vincente." (Gianni Rondolino, La Stampa, 14/2/1993) "Simboli, allegorie, significati diversi. Attorno a King Kong sociologia e psicanalisi hanno danzato freneticamente con incredibile frequenza e corrispondenti quantità di tesi. Naturalmente, nel mezzo, c'è il motivo archetipo della bella e la bestia, con tutta la sua lunga scia letteraria. "E' stata la bella ad uccidere la bestia, non gli aerei", sospira alla fine del film Denham davanti alla carcassa di Kong. E teorie conseguenti, ad investire pure la figuretta di Fay Wray, l'attrice protagonista, eterea procace coinvolta in un'ipotesi erotica che lei non voleva riconoscere: "quando Merian C. Cooper mi disse che come coprotagonista del film avrei avuto l'attore più alto e scuro che Hollywood avesse mai visto, pensai a Cary Grant. Invece era Kong, una specie di essere mitologico e metafisico: il mio rapporto con lui non corrispondeva a quelle cose a sfondo sensuale che la gente pensava."

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica