SCHEDA FILM

KEN PARK

Anno: 2002 Durata: 96 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:1,85)

Tratto da:BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA LARRY CLARK

Produzione:THE KEES KASANDER FILM COMPANY - LOU YI INC.

Distribuzione:REVOLVER

TRAMA

Ritratto di un gruppo di adolescenti, quattro ragazzi e una ragazza, e le loro famiglie a Visalia, California. Quando una mattina il giovane Ken Park scende dal suo monopattino nella piazza centrale del paese e si spara alla tempia, le loro tranquille esistenze vengono smascherate, rivelando l'odio, l'amore, il sesso, la violenza, tutto ciò che riguarda la confusione emotiva.

CRITICA

"'Ken Park' non è il tipo di film da andare a vedere con la mamma; tuttavia, fatta salva la 'modernizzazione', sembra l'edizione riveduta e aggiornata dei 'Peccati di Peyton Place' che scandalizzarono l'ingenuo pubblico anni '50. Con ogni probabilità i due cineasti non se ne sono resi conto, ma quella che hanno messo in scena è una soap-opera porno; una versione hard di 'Dawson Creek', vietata ai minori di 18 anni. Per scoperchiare i sepolcri imbiancati della sonnacchiosa provincia americana ci vuol altro. Lo aveva saputo fare meglio David Lynch di 'Twin Peaks' di quanti ci siano riusciti Clark e Lachman con tutte le loro perversioni usa e getta, messe lì per stupire un pubblico ormai largamente vaccinato contro gli scandali al cinema": (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 luglio 2003) "Misurato secondo il buon gusto, il film sarebbe esecrabile e forse anche un poco già visto, già sofferto; ma visto come l'analisi di una inquietudine vera che diventa puro affronto al mondo, il quarto film del 60enne Clark, e del suo co-autore Ed Lachman, ha una sua solida funzione di registrazione della cronaca, di neorealismo sessuale, ma non sensuale: i giovani non attori non hanno avuto problemi a spogliarsi e a far sesso". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 5 luglio 2003) "Larry Clark, ex fotografo sessantenne americano, già autore di 'Kids' e 'Bully' con l'aiuto del suo giovanissimo sceneggiatore Harmony Korine realizza film autentici, oltraggiosi e ben fatti sugli adolescenti: ma non sarà certo uno scandalo venire a sapere da 'Ken Park', come fosse una novità, che gli adolescenti pensano soltanto al sesso e ostentano ostilità verso i genitori (...) Molte nudità, molti genitali maschili, molto turpiloquio". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 4 luglio 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica