JUDY BERLIN1999

SCHEDA FILM

JUDY BERLIN

Anno: 1999 Durata: 94 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROCCO CARUSO

Distribuzione:KEY FILMS - DNC VISUAL MIND - KEY FILMS VIDEO

TRAMA

E' il secondo giorno di scuola nella piccola città di Babylon, Long Island, New York. Il preside si dirige verso l'edificio scolastico. A casa lascia la moglie Alice, casalinga con qualche rimpianto, e il figlio David che, dopo aver fallito nel tentativo di sfondare nel cinema in California, è tornato dai genitori. Anche David esce e, per strada, si imbatte in Judy Berlin, ex compagna di scuola, che fa l'attrice nel teatro locale ma sogna a sua volta di sfondare nel cinema. David fa credere di avere in progetto la realizzazione di un film, e Judy pensa che potrebbero lavorare insieme. Intanto sulla cittadina comincia a calare una strana eclissi solare. Le strade si fanno buie e la nebbia copre la visuale. A scuola Bob, il preside, confessa all'insegnante Sue di essere da sempre attratto da lei. Sue è la mamma di Judy, con cui riesce a parlare poco e male. A poco a poco, mentre il buio si fa più fitto, Judy capisce che con David potrà fare poco, e decide di partire. David l'accompagna alla stazione. Bob torna a casa. Incontra la moglie. Lui e Alice si allontanano dentro un'oscurità ormai totale.

CRITICA

"Mendelsohn, che è al suo primo film, compone con elusiva eleganza il suo quadro dei suburbia, a cavallo tra il ritratto d'ambiente, la chiacchiera e il mistero metafisico, come se un Woody Allen al ralenti arpeggiasse sul registro poetico. Benissimo fotografato in un bel bianco e nero da Jeffrey Seckendorff, il film si perde un po' nella parte conclusiva, come se non sapesse, in quelle tenebre, dove andare a finire. Ma ci lascia la confortante sensazione che la simpatica Judy, abbandonando la malinconica Babilonia rivisitata dell'immenso sobborgo americano, ce la farà, e con l'impressione che Eric Mendelsohn sia un regista da tenere d'occhio". (Irene Bignardi, "la repubblica", 2 ottobre 1999).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica