Joshua2007

SCHEDA FILM

Joshua

Anno: 2007 Durata: 105 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:George Ratliff

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85) - DE LUXE, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ATO PICTURES

Distribuzione:20TH CENTURY FOX ITALIA (2008)

ATTORI

Sam Rockwell nel ruolo di Brad Cairn
Vera Farmiga nel ruolo di Abby Cairn
Celia Weston nel ruolo di Hazel Cairn
Jacob Kogan nel ruolo di Joshua Cairn
Dallas Roberts nel ruolo di Ned Davidoff
Michael McKean nel ruolo di Chester Jenkins
Nancy Giles nel ruolo di Betsy Polsheck
Linda Larkin nel ruolo di Sig.na Danforth
Alex Draper nel ruolo di Stewart Slocum
Ezra Barnes nel ruolo di Fred Solomon
Jodie Markell nel ruolo di Ruth Solomon
Rufus Collins nel ruolo di Henry Abernathy
Haviland Morris nel ruolo di Monique Abernathy
Tom Bloom nel ruolo di Joe Cairn
Shianne Kolb nel ruolo di Lily Cairn
Lacey Vill nel ruolo di Lily Cairn
 
 

MUSICHE

Muhly, Nico
 

MONTAGGIO

Craycroft, Jacob
 

SCENOGRAFIA

Berliner, Roshelle
 

COSTUMISTA

Brucker, Astrid
 

EFFETTI

Cineric Inc.

TRAMA

Brand e Abby sono marito e moglie e trascorrono un'esistenza tranquilla nella loro elegante casa di Manhattan con il loro figlio di nove anni, Joshua. Il bambino ha un'intelligenza fuori dal comune e sembra avere un talento innato per il pianoforte, ma detesta qualsiasi tipo di sport. La loro vita viene stravolta dall'arrivo della secondogenita, Lily. Joshua non sembra felice all'idea di avere una sorellina che piange tutto il giorno e gli ruba le attenzioni dei genitori e, mentre Abby precipita in un profondo stato di depressione post partum, Joshua ha un repentino cambiamento caratteriale che rivelerà la sua personalità inquietante.

CRITICA

"Coadiuvato da un buon cast, il regista George Ratcliff dirige la favola nera come fosse un dramma dagli affetti che poco a poco scivola sul crinale tragico e assurdo della patologia e, sollecitando senza ricorrere a squartamenti e zombi le nostre paure profonde, firma un piccolo classico dell'horror." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 11 luglio 2008) "Non sarà la 'Corazzata Potemkin', neppure 'Gli Intoccabili', ma la tensione che si crea è assolutamente magistrale, come i riferimenti a Alice nel paese delle meraviglie e all'aura di mistero che avvolge il racconto. Il fatto che si tratti di una produzione indipendente è la conferma che gli uffici marketing fanno film, mica cinema." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 11 luglio 2008) "La storia comincia nell'ordine borghese ma finisce nel caos, con belle intuizioni anche se la promessa è mantenuta a metà: il ragazzino vale il turbamento, i genitori Sam Rockwell e Vera Farmiga sono professionalmente infelici e si cita pure la carrozzina della 'Corazzata Potemkin'." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 11 luglio 2008) "Non è un film per vecchi questo thriller psicologico dove due genitori perfettini danno vita alla classica famiglia patologica. (...) Brividi assicurati: in estate non è poco." (Cinzia Romani, 'Il Giornale', 11 luglio 2008) "Avido di certezze, il pubblico Usa non ha fatto la fila per vederlo. Buon segno. E' il mix lusso-angoscia, privilegio e paura, a mettere davvero a disagio: Ratcliff ha solo messo il dito nella piaga." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 11 luglio 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Frozen 2 - Il segreto di Arendelle  6.899.794
    Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

    La Regina Elsa e la principessa Anna si spingeranno ancora oltre i confini del loro regno per scoprire qualcosa tenuto a lungo nascosto....

  2. 2. Un giorno di pioggia a New York  1.240.439
  3. 3. Cetto c'è, senzadubbiamente  1.115.564
  4. 4. L'ufficiale e la spia  721.370
  5. 5. Midway  576.769
  6. 7. Le ragazze di Wall Street - Business i$ Business  224.251
  7. 8. Parasite  141.341
  8. 9. Il Peccato  136.808
  9. 10. Countdown  132.262

Tutta la classifica