Jimmy della collina2006

SCHEDA FILM

Jimmy della collina

Anno: 2006 Durata: 86 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Enrico Pau

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:dal romanzo omonimo di Massimo Carlotto (Edizioni E.L.)

Produzione:GUIDO SERVINO PER X FILM, FONDAZIONE OPE

Distribuzione:ARANCIA FILM

 
 
 

MUSICHE

Sickitikis
 

MONTAGGIO

Nakajima, Johannes
 

SCENOGRAFIA

Sciveres, Marianna
 

COSTUMISTA

Leondeff, Francesca

TRAMA

Jimmy ha quasi diciotto anni e non ha ancora ben chiaro come sarà il suo futuro. Nato in una famiglia di operai, è cresciuto nella cittadina industriale di Sarroch, in Sardegna, ma non è certo un lavoro in fabbrica quello che vuole dalla vita. A causa del suo temperamento ribelle, finisce in un carcere minorile dove è costretto ad affrontare angosce e violenze, ma dove, nel corso di una lunga notte, cercherà riscatto tentando allo stesso tempo di sfuggire alla propria tendenza verso l'autodistruzione.

CRITICA

"Fin dalle prime scene il secondo film del cagliaritano Enrico Pau, occhio attento a emarginati e periferie (il cast mescola pochi attori a personaggi veri), elegge a centro del racconto i corpi dei personaggi. Niente sociologia, nessun moralismo latente o palese. Jimmy ha 17 anni, prima della rapina va a puttane, perché così gli ha consigliato il professionista. E anche dentro, in cella, e poi in comunità di recupero, è sempre il corpo a comandare immagini, parole, gesti. Nei rapporti con i compagni, nell'attrazione impossibile per la volontaria che per ragioni da non rivelare si prende cura di lui (la sempre intonatissima Valentina Carnelutti), nei momenti di verità strappati alla rabbia e ai tentativi di fuga, Pau resta ancorato alla materialità del vivere, al cibo, il sesso, la terra. Dunque firma uno dei rari film italiani immuni dal vizio di questi anni, l'ipocrisia. E proprio per questo capace di restare dentro a lungo, dopo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 aprile 2008) "Il bel film di Enrico Pau non giudica, osserva la rabbia giovanile secondo il romanzo di Carlotto e la vita del carcere minorile di Cagliari, inserendo attori, Nicola Adamo e Valentina Carnelutti tra i detenuti. E' quasi tutto vero o verosimile, comprese nevrosi e isterie, fino alla scorciatoia sentimentale in agguato. Ma lo stile è forte e personale, molto alla Truffaut, capace di mordere la vita ma anche di affabularci coi sogni. Una bella conferma." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 maggio 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica