SCHEDA FILM

Io con te non ci sto più

Anno: 1983 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:FICTION CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:PIC

TRAMA

Clara e Marco sono una giovane coppia che ha deciso di separarsi perché lei è stanca di condurre una vita randagia e senza soldi. Ma l'insperata possibilità di avere finalmente un appartamento in affitto tutto per loro, li convince a tentare di vivere ancora insieme. Ma anche la nuova casa non serve: i litigi ricominciano, esasperati da una vita disordinata e senza scopo. Clara, pratica e con un lavoro, non ne può più di quel giovane che si autodefinisce "un disoccupato organizzato", che si sente troppo artista per lavorare e che si fa anche mantenere da lei. A complicare la situazione, già pesante di scenate, ripicche e bisticci, sopravviene una vicina giovane e graziosa, Tina, che, in un primo tempo prende le difese di Clara e la ospita nel suo appartamento, ma poi finisce per innamorarsi di Marco. Così Marco si trasferisce da Tina mentre Clara, sola e furiosa, ritorna al suo appartamento. Tutto questo avviene sotto lo sguardo saggio di un paziente muratore che, per tutto il film, non fa che tirar giù muri tra i due appartamenti e tirarne sù di nuovi secondo gli umori e gli amori dei tre protagonisti. Il finale è addirittura catastrofico perché Marco per esperimentare una curiosa invenzione di musica d'acqua, allaga l'appartamento che vien giù a pezzi. Nell'ultima scena vediamo Marco e Clara per strada, nel sacco a pelo, mentre Tina apre la sua tenda da campeggio nella quale timidamente i due si affacciano.

CRITICA

Come spesso accade nel cinema italiano che riecheggia particolari politiche culturali, "Io con te non ci sto più" ha una fisionomia personale soprattutto per merito del regista e dei suoi più diretti collaboratori. (G.Grazzini - Cinema '83).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica