Intacto, gioca o muori2001

SCHEDA FILM

Intacto, gioca o muori

Anno: 2001 Durata: 108 Origine: SPAGNA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SOGECINE, CANAL+ ESPANA, GESTEVISION TELECINCO S.A., TELECINCO, TENERIFE FILM COMMISSION

Distribuzione:LADY FILM

TRAMA

Giovane furfante che vive di espedienti, Tomas sopravvive miracolosamente ad un incidente aereo provocato, a scopo di vendetta, da Federico. Questi, a sua volta, è scampato ad un terribile terremoto e proprio in questa circostanza ha scoperto di avere un prezioso 'potere' che gli consente di godere della protezione di Sam, il sopravvissuto dei sopravvissuti. Su questo strano intreccio incombe la figura di Sara, una detective della polizia anch'essa scampata ad un incidente mortale, che sta indagando su un giro di scommesse clandestine.

CRITICA

"Il materiale è sovrabbondante; non sempre il trentacinquenne Fresnadillo, formatosi sui cortometraggi, riesce a tenere le fila. Ma il risultato è una ulteriore testimonianza della vitalità del cinema spagnolo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 29 marzo 2003) "Un soggetto fantasy improbabile diventa un intrigante thriller metafisico. 'Intacto', dell'esordiente Juan Carlos Fresnadillo, arricchisce il giovane cinema gotico spagnolo. E se pensiamo ai brutti film di Jaume Balagueró ('Darkness', 'Nameless'), lo migliora. La scena della corsa bendata nel bosco è da antologia". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 marzo 2003) "Un thriller metafisico di enorme successo in patria, non perfetto e un po' fumoso, che non riesce del tutto a fuggire quella patina opaca di molto cinema spagnolo di genere, vicino a un telefilm. Ma è abbastanza originale, e il senso di morte e solitudine che striscia costante riesce a coinvolgere e a definire un'umanità sul baratro. Azzeccatissimo e stimolante il personaggio di Von Sydow: un uomo inquieto e privilegiato, scampato all'orrore della guerra ma destinato a vivere in mezzo ad altri orrori, con la morte seduta sempre accanto a sé. L'apocalisse, fuggita in passato, è ora a portata di mano, e la vittoria, finora ininterrotta. Una sequenza da mandare a memoria, la corsa nel bosco, bendati: vince chi non si sfracella contro gli alberi". (Pier Maria Bocchi, 'Film TV', 1 aprile 2003).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica