Ingannevole ? il cuore pi? di ogni cosa2004

SCHEDA FILM

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Anno: 2004 Durata: 97 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1.85)

Tratto da:Racconti di J.T. LeRoy

Produzione:MUSE PRODUCTIONS, PRETTY DANGEROUS FILMS, GRUPPO MINERVA INTERNATIONAL, ARTIST FILM INC.

Distribuzione:GRUPPO MINERVA INTERNATIONAL (2005)

TRAMA

Jeremiah, che ha sei anni, si trova ad essere costantemente inserito in situazioni ed ambienti pericolosi. Intorno al bambino c'è solo un susseguirsi infinito di compagni parassiti della madre tossicomane alla cui rovina è costretto ad assistere impotente. Il film racconta le avventure di madre e figlio e la lotta disperata che Jeremiah deve sostenere per sopravvivere e diventare grande.

CRITICA

"La discesa all'inferno dello scrittore rivelazione J.T. Leroy sbattuta in faccia al lettore nel suo romanzo autobiografico 'Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa' acquista, nell'omonimo film di Asia Argento, il potere dell'immagine che non tradisce, non asseconda, tanto meno alleggerisce, ma riesce nel suo compito più difficile: rendere palpabile il valore di una testimonianza. Crescere nel dolore riuscendo a non annientare l'incantamento della vita. La si annusa, se ne ingoiano i bocconi più indigesti. E l'attrice-regista non si tira indietro, scegliendo di scendere all'inferno mano nella mano con il suo Jeremiah-Le Roy lacerando coscienze e gridando disperatamente aiuto. Fa male, convince, appassiona Asia Argento in questo ritratto maledetto dove personaggi e autori si fondono e si confondono: madre e figlio, Asia e Jeremiah , J.T. Leroy e Sarah." (Leonardo Jattarelli, 'Il Messaggero', 18 febbraio 2005) "Un incontro storico di disordinate, folli autobiografie di culto, lo scrittore Leroy e Asia Argento che in buona fede racconta la perversa storia di una madre battona che per amore sevizia moralmente e materialmente il suo piccolo. Dalle macerie di una civiltà e di una morale, magari, rinasce qualcosa, ma è un qualcosa che il film non ha la forza di illuminare né di rendere poetico, restando alla superficie del Male. Cast con partecipazioni di amici." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 febbraio 2005) "L'inquieta Asia Argento non è mai stata tipo da film comodi o digestivi. Con 'Ingannevole...' però, adattamento delle pagine autobiografiche dello scrittore J.T. Leroy, l'attrice-regista-sceneggiatrice s'abbandona senza più remore alla sua costante fascinazione per il maledettismo. Il risultato è sconcertante: coraggioso nella sua provocatorietà, ma fuorviato e compromesso da un'overdose di narcisismo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 febbraio 2005)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica