SCHEDA FILM

INCONTRO AL CENTRAL PARK

Anno: 1965 Durata: 120 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION

Tratto da:"BE READY WITH BELLS AND DRUMS" DI ELISABETH KATA

Produzione:PANDRO S. BERMAN, GUY GREEN PER FILMWAYS PICTURES, METRO-GOLDWYN-MAYER

Distribuzione:MGM

TRAMA

Durante un alterco con il marito, che poi l'abbandona, Rose-Anne rende accidentalmente cieca la propria bambina, Selina. Da allora la vita della giovane non è che un monotono susseguirsi di giorni sempre uguali. Gli umili lavori domestici, le sfuriate della madre - una donna dal passato turbolento, ìincattivita dall'inesorabile declino - l'avvilente compagnia del nonno ubriacone, costituiscono tutto il suo squallido mondo. Un giorno, dopo aver convinto il nonno ad accompagnarla al parco cittadino, Selina fa la conoscenza di Gordon Ralfe, un giovane di colore il quale, commosso dalla cecità della fanciulla e soprattutto dalla fresca gentilezza del suo spirito, ne diviene l'affettuoso amico e maestro. Selina se ne innamora profondamente e il calore di quel sentimento nuovo ed inebriante per lei la spinge a difendere risolutamente Gordon dalle accuse volgari della madre, preda di profondi pregiudizi razziali. Gordon, comunque, è deciso a strappare la fanciulla al suo ambiente soffocante. Anche lui la ama, ma non intende legarla a sé finché Selina non abbia conosciuto il mondo e la vita per quel tanto che basti, almeno, a giudicare obiettivamente dei propri sentimenti. Convince così Selina ad entrare in un istituto specializzato che le permetterà di istruirsi e di frequentare persone civili che non vogliono approfittarsi di lei.

CRITICA

"Il film, che intende esaltare i valori della tolleranza razziale e della solidarietà umana, è realizzato con impegno e partecipe cura, attento a sottolineare e descrivere, con felice sensibilità psicologica, il trepido dischiudersi alla vita di un'adolescente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica