SCHEDA FILM

Incantesimo

Anno: 1956 Durata: 128 Origine: USA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:COLUMBIA PICTURES PRODUCTIONS

Distribuzione:CEIAD

TRAMA

Eddie Duchin, giovane pianista pieno d'entusiasmo, viene dalla provincia a New York, dove con l'appoggio di una simpatica ragazza, Marjorie, viene assunto dall'orchestra del Central Park. Duchin, che ha l'incarico di suonare il pianoforte negli intervalli, riesce ben presto a conquistare la simpatia dell'aristocratica clientela e soprattutto la stima e l'affetto di Marjorie, che sposa qualche tempo dopo, quando gli viene affidata la direzione dell'orchestra. Eddie si sente pienamente felice, ma la sua felicità è di breve durata, perché Marjorie muore nel dare alla luce un bambino, cui viene imposto il nome di Peter. Eddie è così profondamente addolorato e sconvolto per la perdita della moglie che quasi serba rancore al piccolo, che ritiene responsabile della morte della madre. Affidato il bambino alle cure degli zii, Eddie inizia una tournèe in Europa di cinque anni, durante i quali vive nel ricordo di Marjorie. Sollecitato da Louis, un suo amico e ammiratore, Eddie ritorna a New York per rivedere il figlio, ma la guerra lo porta di nuovo lontano. Ritornato a casa finalmente, egli sente il dovere di fare ogni sforzo per conquistarsi l'affetto del figliolo. Nella casa degli zii c'è con Peter anche una giovane ospite inglese, Ciquita, alla quale il ragazzo è molto affezionato. Eddie dapprima è geloso di Ciquita, ma riesce poi a conquistare non soltanto l'affetto di Peter, ma anche quello della giovane. A questo punto Eddie scopre di essere affetto da un grave male, a causa del quale è destinato a morire. Ciquita, pur conoscendo il destino di Eddie, vuole sposarlo. Peter ignora la malattia del padre, ma questi sente il dovere do prepararlo all'imminente distacco. Un attacco uccide Eddie, mentre il figliolo continuerà la carriera del padre.

CRITICA

"E' la biografia del pianista Eddie Duchin, una storia interessante e commovente. Adeguata la regia, buone l'interpretazione, il colore e la musica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica